Santena – 19 settembre 2010 – La Giunta comunale ha approvato la convenzione con le associazioni santenesi di volontariato sociale per l’uso dell’edificio comunale di via Milite Ignoto 22.
In Giunta Domenico Trimboli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali ha spiegato: «Con deliberazione del Consiglio comunale numero 100 del 27 novembre 1997 si è proceduto alla stipula della convenzione tra Comune e Sezione Avis “Antonio Negro” per l’uso dell’edificio comunale di via Milite Ignoto 22 e l’assegnazione dei locali siti al piano interrato dell’edificio alle associazioni santenesi di volontariato sociale: Avis, Fidas, Aido, Avo e Acat. Con deliberazione del Consiglio comunale numero 14 del 28 febbraio 2003 è stato approvato il disciplinare per la concessione dei beni immobili comunali a enti e associazioni. Il 31 dicembre 2006 sono cessati gli effetti giuridici del provvedimento dell’assegnazione. Le associazioni Santenesi Avis, Fidas, Aido e Acat risultano in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinatarie della concessione in gestione di beni immobili comunali. Il presidente dell’Avo – Associazione volontari ospedalieri – ha rinunciato all’uso dell’immobile».
Sempre in Giunta, l’assessore Domenico Trimboli ha ricordato che sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione alle associazioni per svolgere le attività quali:
– sede permanente per le associazioni santenesi di volontariato;
– spazio polivalente per le riunioni delle associazioni, per uso diretto da parte dell’Amministrazione comunale e di altri soggetti pubblici o privati secondo le modalità di richiesta e autorizzazione più avanti specificate;
– favorire la partecipazione alla vita sociale e civile della comunità e soddisfare i bisogni della popolazione;
– migliorare la qualità della vita e delle relazioni della comunità santenese.
La Giunta Comunale ha quindi deliberato l’approvazione dello schema della convenzione-contratto per la concessione in uso di beni immobili di proprietà comunale, locali seminterrati siti in Via Milite Ignoto 22 Santena.La convenzione è stipulata tra il Comune e l’associazione Avis “Antonio Negro” che accetta anche in nome e per conto delle altre associazioni di volontariato sociali santenesi – Acat, Aido e Fidas. Le associazioni sono tenute al pagamento di un canone annuo di euro 250.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale numero 151, approvato il giorno 15 settembre 2010.
**
blog: rossosantena.it