Santena – 19 settembre 2010 – Il locale gruppo di Emergency ripropone l’iniziativa “Una pizza con Emergency”. L’appuntamento è per lunedì 27 settembre 2010, alla pizzeria “Il Drago Verde”, via Sambuy 100, a Santena. Si consiglia di prenotare: tel. 011-9454090. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto dai proprietari del locale “Il Drago Verde” a Emergency per contribuire al funzionamento dell’ospedale pediatrico di Nyala in Sudan. Di seguito alcune informazioni sull’impegno di Emergency in Sudan e sulle attività del centro pediatrico di Nyala
Emergency in Sudan
Il Sudan è il più grande paese dell’Africa, teatro di una guerra civile protrattasi per oltre vent’anni tra il governo settentrionale arabo e musulmano e i ribelli che rivendicano l’indipendenza delle regioni meridionali a prevalenza cristiano-animista. Un’intera regione – il Darfur – è prostrata da una guerra degenerata in uno dei più violenti conflitti d’Africa.
In Sudan l’aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni 100.000 abitanti.
Nella primavera 2004 Emergency è intervenuta nel Nord Darfur a sostegno degli ospedali di Mellit e al Fashir. Nel 2005 ha aperto un Centro pediatrico per offrire assistenza gratuita ai bambini del campo profughi di Mayo, nei sobborghi della capitale. Dall’aprile 2007 a Soba, a 20 chilometri da Khartoum, è operativo un Centro regionale di cardiochirurgia che offre assistenza altamente specializzata e gratuita ai pazienti provenienti dal Sudan e dai paesi confinanti.
Il Centro, chiamato “Salam” (pace), è collegato a una rete di cliniche situate in diversi paesi della regione dove – oltre all’assistenza pediatrica – viene effettuato lo screening e il follow up dei pazienti cardiopatici da trasferire al Centro Salam.
Il 5 luglio 2010 sono iniziate le attività del Centro pediatrico di Nyala, che offre cure ai bambini fino a 14 anni e svolge attività di educazione igienico-sanitaria alle famiglie. Il Centro fa anche parte del Programma regionale di pediatria e cardiochirurgia. Dal suo arrivo, Emergency ha curato in Sudan 113.279 persone.
**
info: www.emergency.it
**
Info
Gruppo Emergency di Santena
Liliana 349-5873401
lilianalisa@virgilio.it
**
blog rossosantena.it