Santena – 13 ottobre 2010 – E’ stata presentata una proposta di acquisto per Ages Santena. E’ arrivata oggi alle ore 12. Si tratta di una modifica della proposta che era stata presentata ieri. Dagli iniziali 70 occupati si è passati a 90-100.Domani in Tribunale ad Asti il commissario straordinario dovrebbe chiedere un rinvio della dichiarazione di fallimento per esaminare l’offerta.
Enrico de Paolo, Filctem Cgil, spiega: «Il commissario straordinario Maurizio Civardi ci ha comunicato che oggi, alle ore 12, è arrivata una proposta di acquisto per Ages Santena.Si tratta di una modifica dell’offerta che era stata presentata ieri, alle 13,15, proprio mentre era riunito in Regione il tavolo di crisi dell’Ages. L’imprenditore che ha presentato la prima offerta ha ora modificato la proposta iniziale e si è detto disponibile ad assumere personale nella quantità di novanta-cento persone. Nella prima proposta arrivata sul tavolo del commissario si prevedeva di occupare 70 persone. Ieri l’assessore regionale al Lavoro Claudia Porchietto durante il tavolo aveva sollecitato gli imprenditori a modificare l’offerta arrivando a prevedere l’impiego di un centinaio di addetti».
«A questo punto è quindi possibile aprire un confronto – spiega Enrico de Paolo –. Infatti, al tavolo in Regione il commissario aveva anticipato che in presenza di una offerta che prevedesse un centinaio di occupati avrebbe proposto al Ministero e al Tribunale un rinvio della dichiarazione di fallimento. Domani in tribunale ad Asti il commissario chiederà un rinvio per poter aprire le trattative con il sindacato. A questo punto potrà partire l’esame della proposta di acquisto. E’ chiaro che oggi noi non possiamo dare nessun giudizio nel merito della proposta che è stata presentata. La notizia di oggi, arrivata in piena zona Cesarini, è che molto probabilmente dovremmo poter contare sul rinvio. Per ora la dichiarazione di fallimento è scongiurata. E’ ragionevole pensare che domani il Tribunale di Asti concederà una proroga per poter esaminare l’offerta di acquisto. La proposta arriva da imprenditori torinesi che hanno siti produttivi in comuni vicino a Santena».
Enrico de Paolo chiude: «A fronte della proposta di acquisto di Ages Santena, che prevede di poter occupare da 90 a 100 persone appare ragionevole pensare che domani il Tribunale di Asti possa decidere un rinvio della dichiarazione di fallimento. Noi speriamo che il rinvio arrivi. L’udienza, a porte chiuse, è prevista per domattina, con inizio alle ore 12,45».
**
blog rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata