Poirino – 31 ottobre 2010 – Di seguito, il comunicato stampa della Lega Nord sulla conferenza stampa organizzata ieri a Poirino, sul tema dell’immigrazione.
Gruppo Lega Nord – Consiglio Provinciale di Torino
Torino, 31 ottobre 2010
Comunicato stampa
Patrizia Borgarello: «Attuare tutte e misure necessarie
per evitare futuri problemi di disparità di trattamento
tra italiani ed extracomunitari»
Nella giornata di sabato 30 ottobre si è svolta a Poirino una conferenza stampa della Lega Nord sul tema dell’immigrazione. Presente la capogruppo in Consiglio provinciale Patrizia Borgarello, l’assessore comunale ai servizi demografici Dario Cavalotto e il segretario di sezione Fabrizio Bruno.
«La presenza degli extracomunitari nella provincia di Torino negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente e, spesso, numerosi servizi che sarebbero destinati a cittadini nati e residenti da sempre in Italia vengono invece erogati a favore di soggetti immigrati che spesso sono morosi, non pagano le mense scolastiche o le tasse e in certi casi si macchiano di reati come l’abusivismo edilizio». Questa è la posizione di Patrizia Borgarello, capogruppo della lega Nord in Consiglio provinciale.
«Prendiamo ad esempio l’assegnazione delle case comunali – ha aggiunto Patrizia Borgarello –. Noi non vogliamo che qui a Poirino, dove si contano oggi 700 soggetti immigrati, un numero ben superiore ai dati di qualche anno fa, in futuro si riscontrino casi di assegnazione di queste case dando precedenza a stranieri che si fanno forza di avere 5-6 figli a carico. E la coppia di pensionati italiani stritolati dal costo della vita e che vivono con pensioni minime? Che hanno pagato contributi allo stato per una vita? Perché devono vedersi scavalcare da persone che chiedono un bilocale per poi abitarci in dieci? A oggi in questo Comune la situazione non è ancora a questi livelli, ma noi vogliamo lanciare un monito: finché si è in tempo si attuino tutte quelle regolamentazioni necessarie per evitare che in futuro ci si ritrovi nelle prime dieci famiglie che richiedono la casa, solo tre italiani».
Durante la conferenza stampa la discussione si è poi soffermata sul ritardo nella presentazione in giunta di una delibera proposta dal Carroccio tempo fa, legata al tema delle case comunali che prevede l’attuazione di alcuni accorgimenti per dare precedenza ai residenti. «Sappiamo che il sindaco la pensa come noi – hanno commentato Bruno e Cavalotto –, allora non capiamo come mai una nostra proposta presentata agli uffici mesi fa, ancora non è stata portata in Giunta. Solleciteremo in forma scritta affinché si acceleri l’iter su una questione che noi reputiamo della massima importanza».
Ufficio Stampa Lega Nord
Gruppo consiliare Provincia di Torino
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata