Santena, tre iniziative del Lions Club Poirino-Santena per il complesso cavouriano

Santena – 1° novembre 2010 – In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il  Lions Club Poirino-Santena ha messo in cantiere alcune iniziative a sostegno del complesso cavouriano. Gianni Ghio, ex sindaco e attuale presidente del Lions Club Poirino-Santena – sodalizio che riunisce trenta soci e ha come vice presidente il poirinese Marco Pistone – in una breve intervista presenta le tre iniziative.

Gianni Ghio afferma: «In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, previsto nel 2011,  il Lions Club Poirino-Santena ha individuato alcune iniziative da portare avanti che fanno riferimento al complesso cavouriano santenese.  In questi mesi abbiamo avviato una serie di incontri con la Fondazione Cavour e con l’Associazione amici di Cavour che hanno portato a definire tre proposte concrete».

«La prima riguarda la mostra preparata dai volontari dell’Associazione Amici di Cavour – spiega Gianni Ghio –. La mostra è a disposizione di tutti i Lions Club del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. I vari Lions Club potranno chiedere un allestimento della mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, che illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso, evidenziando lo spirito, il metodo e l’originalità della sua azione politica».

«La seconda proposta, sempre rivolta ai Lions Club di Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria – prosegue Gianni Ghio –  è l’adesione alla campagna “Duecentoxmille” avviata dalla Fondazione Cavour. In occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia la Fondazione ha lanciato questa campagna che conta di reperire 200 quote da mille euro per consentire il completamento dei lavori del parco Cavour e far fronte ai lavori d manutenzione. Ogni quota consentirà di adottare un albero, un tratto di percorso, un intervento di pulizia del sottobosco o altro ancora. La proposta della Fondazione è un progetto di cura e valorizzazione di un patrimonio che è di tutti e a cui tutti possono offrire un contributo.Se verrà raggiunto l’obiettivo previsto, la Fondazione Cavour potrà aprire tutto il parco al pubblico, già nella primavera 2011.La proposta che il Lions Club Poirino-Santena fa a tutti gli altri Lions Club è adottare un albero, naturalmente con l’apposizione di una targhetta ricordo o di quello che sarà ritenuto più idoneo a pubblicizzare l’iniziativa di sostegno»

Gianni Ghio chiude così: «La terza iniziativa da segnalare è che nell’aprile 2011 intendiamo portare nel complesso cavouriano santenese la celebrazione annuale dei Lions Clubs International. Abbiamo già avviato i contatti e la Fondazione si è detta disponibile. Stiamo ora lavorando per arrivare a realizzare questo evento a livello di distretto del Piemonte e della Liguria.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata