Santena – 13 novembre 2010 – In città sono 48 le richieste per la fornitura gratuita dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole medie. Si tratta di alunni con famiglie il cui indicatore economico equivalente non è superiore a euro 10.632,94. La Giunta nei giorni scorsi ha approvato l’elenco dei beneficiari della fornitura gratuita dei libri per l’anno scolastico 2010-2011. Il contributo assegnato al Comune da parte della Regione Piemonte è di euro 5.760.
Patrizia Borgarello, Lega Nord, assessora all’Istruzione, in Giunta ha spiegato: «L’articolo. 27 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 reca disposizioni per la fornitura gratuita totale o parziale e in comodato dei libri di testo per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori in possesso dei requisiti richiesti. Il decreto del presidente del consiglio dei ministri numero 320 del 5 agosto 1999, individua i limiti di reddito dei nuclei famigliari beneficiari e le categorie degli aventi diritto e le somme di spettanza di ogni singola Regione. Il decreto del residente del Consiglio 4 luglio 2000, numero 266 ha individuato le modalità di accesso alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per gli alunni che adempiono all’obbligo scolastico. La valutazione delle istanze di fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, è effettuata applicando le disposizioni relative all’Isee – indicatore della situazione economica equivalente – ai sensi del decreto legislativo 109/98».
«In base ai piani di riparto dei fondi stanziati – approvati dalla Regione Piemonte, in attuazione dell’articolo 27, comma 2 della legge 448/98 tra i Comuni sede di scuola, con deliberazione della Giunta Regionale numero 6 – 600 del 15 settembre 2010 – ha aggiunto Patrizia Borgarello – il contributo assegnato a questo Comune ammonta a euro 5.760. Tale fondo è utilizzato per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni, frequentanti l’Istituto Comprensivo di Santena, il cui Isee non sia superiore a euro 10.632,94. Sono pervenute 48 richieste di fornitura gratuita dei libri di testo in possesso dei requisiti prefissati».
La Giunta ha quindi stabilito di provvedere al rimborso delle spese relative all’acquisto dei testi scolastici sostenute dai famigliari degli alunni aventi diritto, ai sensi delle Leggi 448/98 e 448/01, frequentanti l’Istituto Comprensivo di Santena e ha approvato l’elenco degli aventi diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2010/2011.
Nella deliberazione della Giunta comunale è scritto che «La liquidazione dei rimborsi sarà effettuata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate dai famigliari degli alunni aventi diritto, nel limite massimo stabilito dal Ministero dell’Istruzione con il decreto numero 41 dell’ 8 aprile 2009. Eventuali economie, che si verifichino dopo aver soddisfatto tutte le richieste da parte dell’utenza, saranno trasferite, mediante l’erogazione di un contributo straordinario a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, finalizzato all’acquisto di libri di testo da concedere in comodato d’uso agli alunni delle scuole dell’obbligo».
**
Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 168, approvato il giorno 10 novembre 2010.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata