Santena, Ages, domani mattina primo incontro con la Belconn

Santena – 15 novembre 2010 – Domani mattina, 16 novembre, si terrà il primo incontro tra i dirigenti della Belconn, il commissario, i sindacati e la Rsu dell’Ages. L’appuntamento è per le ore 10, nello stabilimento santenese. Durante la riunione sarà presentato il piano industriale che prevede di occupare 110 persone. Il tavolo servirà al sindacato e alla Rsu anche per avere informazioni sul destino dei 260 lavoratori che non troveranno sistemazione presso la Belconn.

Enrico de Paolo aggiorna così sulla situazione all’Ages di Santena:  «Nei giorni scorsi  sono arrivate due comunicazioni. La prima è una lettera della società Belconn spa – con sede legale a Roma, in via Gramsci 20, e sede operativa ad Almese, in via delle industrie 3 – in cui annuncia l’intenzione di procedere, ai sensi dell’articolo 47 della legge 428-1990, alla acquisizione di Ages spa e, in particolare, del ramo gomma dell’azienda. La Belconn afferma che intende acquisire 110 lavoratori dell’Ages di Santena. Il secondo documento arrivato è la comunicazione della cessione di ramo d’azienda da parte dell’Ages in amministrazione straordinaria».

«Domani mattina, martedì 16 novembre – aggiunge Enrico de Paolo – nel sito santenese si svolgerà un primo incontro tra le parti. Al tavolo la Belconn presenterà al sindacato e alla Rsu il piano industriale».

Il sindacalista Filctem Cgil, chiude così: «Noi domani intendiamo anche chiedere al commissario straordinario Maurizio Civardi informazioni sulla procedura relativa al pezzo che rimarrà in capo all’Ages in amministrazione straordinaria. In sostanza la riunione di domattina servirà per avere chiarimenti sui due percorsi: la cessione del ramo di azienda con i centodieci addetti e quali saranno i tempi, i percorsi e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali per i restanti 260 lavoratori che non potranno trovare sistemazione presso la Belconn. Dopo l’incontro di domani decideremo la data e il luogo dell’assemblea con i lavoratori per riferire e informare sulle notizie avute».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata