Santena, protocollo d’intesa per azioni di contrasto alla crisi

Santena – 11 dicembre 2010 – La Giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa relativo al programma locale 2010 di azioni di contrasto alla crisi del bacino del Centro per l’impiego di Chieri. La città, come tutti gli altri Comuni, mette a disposizione un euro per ogni abitante per costituire un fondo comune di welfare locale da utilizzarsi per l’attuazione di interventi previsti nel programma.

Domenico Trimboli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, ai colleghi della Giunta guidata da Benny Nicotra, ha spiegato: «La Giunta provinciale con deliberazione nel maggio scorso ha approvato le linee di indirizzo del programma degli interventi per contrastare la crisi del mercato del lavoro locale per l’anno 2010. L’amministrazione Comunale di Santena, unitamente ai Comuni di Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Chieri, Isolabella, Marentino – Montaldo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo e Riva presso Chieri, insistenti nel bacino del Centro per l’impiego di Chieri, ha aderito al piano provinciale finalizzato alla definizione di un programma territoriale. Quattro sono gli obiettivi del programma. Favorire la concretizzazione di interventi in tema di informazione, accoglienza, orientamento e la ricollocazione dei lavoratori. Gestire le pratiche di richiesta di anticipazione della Cigs per i lavoratori di aziende sottoposte alle procedure di cui all’articolo 3 della  legge 223/91 “Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione, attuazione di direttive della Comunità europea, avviamento al lavoro ed altre disposizioni in materia di mercato del lavoro”. Altro obiettivo del programma è effettuare azioni di marketing territoriale, analisi e sviluppo del mercato del lavoro locale. Infine si intende costituire un fondo comune di welfare locale da utilizzarsi per l’attuazione di determinati interventi previsti nel programma territoriale».

Domenico Trimboli ha aggiunto: «Con la deliberazione della Giunta comunale del 16 giugno 2010, si è stabilito di aderire al Programma locale 2010 di azioni di contrasto alla crisi del bacino del Cpi – Centro per l’impiego – di Chieri, stanziando la somma di euro 10.700. Il Comune di Chieri, in qualità di ente capofila nel giugno scorso ha approvato il documento “Programma locale 2010 di azioni di contrasto alla crisi bacino Cpi di Chieri”, contenente il programma da attuarsi in collaborazione con la rete dei Comuni del bacino Chierese che hanno aderito all’iniziativa e con il locale Centro per l’Impiego. Nel giugno scorso Chieri ha trasmesso alla Provincia di Torino il dossier per l’ottenimento del co-finanziamento provinciale. In luglio la Provincia di Torino ha comunicato l’approvazione del programma territoriale ed ha assegnato il contributo di euro 55.000. Il 19 novembre scorso, in un incontro avvenuto presso il Comune di Chieri, si è stabilito di approvare il protocollo di intesa tra tutti i soggetti partecipanti al piano “Programma locale 2010 di azioni di contrasto alla crisi del bacino Centro per l’impiego di Chieri».

La Giunta comunale cittadina ha approvato il protocollo di intesa che verrà sottoscritto dal legale rappresentante e avrà decorrenza dalla data della sottoscrizione fino al 31 agosto 2011.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 189, approvato il giorno 7 dicembre 2010.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata