Santena – 18 dicembre 2010 – La 17esima edizione di Ciclo-Telethon, maratona ciclistica organizzata in occasione di Telethon 2010, ha fatto tappa in città.
La carovana ciclistica organizzata dalla Polisportiva Borgonuovo di Collegno, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi in favore di Telethon, è arrivata in città a metà mattinata. La cicloturistica di solidarietà per la raccolta di fondi a favore della lotta contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche è partita da piazza Carducci, a Torino e dopo avere toccato Moncalieri, Trofarello e Cambiano è arrivata a Santena, in piazza Visconti Venosta. Ad attendere i ciclisti gli assessori Domenico Trimboli e Gianni Giacone. Gli alpini hanno organizzato un punto ristoro con bevande calde. Gli amministratori, alcune associazioni cittadine – Centro Anziani, Alpini, Aido, Avis – e singoli cittadini e famiglie hanno consegnato nelle mani degli organizzatori del Telethon ciclistico piemontese alcuni fondi.
Martino Pollone, vicepreside dell’Istituto comprensivo, ha consegnato una busta contenente le offerte raccolte in alcune classi della scuola media Giovanni Falcone a favore di Telethon; in settimana i responsabili della Polisportiva Borgonuovo erano venuti nelle classi per spiegare gli obiettivi dell’iniziativa che unisce sport e solidarietà. Dopo una breve sosta, con la foto di gruppo dei ciclisti davanti al complesso cavouriano, la carovana ha proseguito la sua corsa toccando Villastellone, Carignano, La Logga, Vinovo, Piobesi, Candiolo, Stupinigi, Nichelino, per fare ritorno, verso le 15,30, al punto di partenza, piazza Carducci a Torino. In tutto i ciclisti hanno percorso 70 chilometri.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata