Santena, le carrozze di casa Cavour

Santena – 21 gennaio 2011 – Dal 6 febbraio, per tutte le domeniche, fino a novembre 2011, il Castello Cavour di Santena riapre le sale alle visite del pubblico. Santena nel 150° dell’Unità è una delle  mete obbligatorie per chi vuole commemorare pagine significative della storia d’Italia e per chi vuole rendere omaggio alla figura e all’opera di Camillo Benso di Cavour. L’esposizione delle carrozze di casa Cavour, recuperate dai volontari dell’Associazione Amici, sono la prima curiosità offerta ai turisti nel 2011.

Le carrozze richiamano l’attenzione sui mezzi di trasporto e sul sistema della mobilità nell’Ottocento, su cui intervenne il Tessitore dell’Unità d’Italia. Sostenitore dell’innovazione e del progresso, Cavour  volle lo sviluppo e gli investimenti nelle ferrovie forte delle esperienze traumatiche vissute compiendo viaggi di qua e di là delle Alpi.  I disagi, i tempi biblici, le fatiche nelle carrozze o nelle corriere, descritti nei diari e nelle Lettere, contribuirono a convincere il principale artefice dell’Unità d’Italia a scegliere le moderne tecnologie rappresentate dal treno come modello di cambiamento sociale ed economico su cui basare la sua azione politica e le battaglie culturali per sostenere le idee di libertà e di progresso nello stivale e in Europa.

Info

Castello Cavour Santena

Orari: domenica 10,30, 15, 16, 17, 18; prezzo intero 5 euro, guida compresa. Altri giorni previa prenotazione e solo per gruppi – minimo 10 persone – prezzo 4 euro, guida compresa.

Tel. 011-9492274.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata