Santena, braccialetti tricolori per tutti

Santena –  7 febbraio 2011 – Un braccialetto tricolore per ogni santenese. L’idea è del consigliere incaricato Massimiliano Miano che l’ha concordata con il sindaco Benny Nicotra.

«Ho apprezzato molto l’iniziativa del presidente della Provincia di Torino Antonino Saitta: per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia, ha omaggiato con un braccialetto tricolore amministratori locali e studenti – spiega Massimiliano Miano, consigliere incaricato ai servizi bibliotecari e comunicazioni istituzionali –. Anche a Santena faremo un qualcosa di simile. Nei giorni scorsi ne ho parlato con il sindaco che mi ha dato il via libera. Ora stiamo predisponendo la realizzazione di braccialetti tricolori, simili a quelli distribuiti da Saitta con sopra scritto “Io festeggio l’Italia Unità – 1861-2011 – Provincia di Torino”. I nostri braccialetti tricolori dovrebbero riportare la scritta  “Orgoglio Italia”, con la data del 150° anniversario. Abbiamo intenzione di omaggiare tutti i santensi con tale  braccialetto. Sono già arrivati i primi preventivi: ogni braccialetto tricolore costerà poco meno di 40 centesimi. In tutto, per questa bella operazione di immagine, abbiamo a disposizione 5.000 euro. Si tratta di risorse reperite nell’ambito dell’avanzo di amministrazione del bilancio.  Con il sindaco stiamo studiando le modalità per fare arrivare il braccialetto a tutti i santenesi».

Il consigliere incaricato ai servizi bibliotecari annuncia un’altra iniziativa sempre legata alla ricorrrenza dell’Unità d’Italia: «Come biblioteca innanzitutto vorremmo pubblicizzare meglio ai lettori tutti i libri  inerenti il Risorgimento che abbiamo disponibili alla civica Enzo Marioni. I volumi che fanno riferimento a quel periodo storico sono 150».

Il braccialetto di Miano e Nicotra è tricolore; considerato il polverone sollevato dai consiglieri leghisti in Provincia  – con la capogruppo Borgarello – è fin troppo facile prevedere che anche in consiglio comunale se ne vedranno di tutti i colori.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata