Santena, complesso cavouriano, gli appuntamenti in città per il 2011

Santena – 25 febbraio 2011 – “Dieci anni sono volati”: questo il titolo di un comunicato inviato in questi giorni dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

Gino Anchisi, vice presidente dell’associazione spiega: «Nel 2001 lanciammo l’idea di commemorare il 150° dell’Unità d’Italia, ed ecco che siamo al dunque. Santena farà la sua parte, come speriamo faccia il resto d’Italia. Noi volontari dell’associazione Amici di Camillo Cavour abbiamo lavorato, superando ostacoli dovuti all’incuria, all’ignoranza, alle sottovalutazioni, ai complessi di inferiorità».

Marco Fasano, secondo vicepresidente dell’Associazione, aggiunge: «Santena ci ha molto aiutati; a mano a mano la comunità ha capito che in ballo ci sono la sua storia, il suo interesse, il suo ruolo nel contesto piemontese e italiano. Generosi sponsor ci hanno sostenuti. Tutti insieme siamo riusciti a convincere le istituzioni dell’immenso valore del patrimonio custodito nel Castello di Santena e nel Parco. Quest’anno avremo molti visitatori. Agenzie di viaggio prenotano visite, pranzi e soggiorni, portando lavoro per bar, negozi, ristoranti, pizzerie e alberghi. Le Cavouriadi e il GioCavour, realizzati con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Santena, stanno richiamando molte classi e alunni in questo luogo della memoria Patria.  Investire sui giovani significa pensare al futuro dal 2012 in poi, quando si spegneranno i riflettori del 150°».

Di seguito, alcuni appuntamenti per il 2011 organizzati nel complesso cavouriano cittadino.

Il 17 marzo il castello Cavour sarà aperto al pubblico in occasione dell’anniversario della proclamazione del regno d’Italia (orari e tariffe da apertura domenicale).

Il 26 e 27 marzo si terranno le giornate del Fai, che faranno conoscere ad un più vasto pubblico lo straordinario patrimonio storico, artistico, naturale e paesaggistico del Castello e del Parco.

Dal 14 al 29 maggio il museo e il cortile saranno impegnati per l’esposizione di disegni, giochi, lavori e mostre preparati dalle scuole.

Le celebrazioni del 5 e 6 giugno e il Premio Cavour del 20 settembre restano i punti di forza, i pilastri principali per il loro rilievo nazionale.

L’11 giugno nel Castello sarà inaugurata la mostra su Camillo Cavour, realizzata con il contributo del Comitato nazionale Cavouriano.

La sera del 27 luglio nel parco Cavour, con ingresso libero e gratuito, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, terrà il concerto “Dal Neoclassicismo al Romanticismo”, organizzato da Organalia-150° dell’Unità d’Italia – e dalla Provincia di Torino, direttore Trisdee Na Patalung, violino Nemanja Radulovic.

I vicepresidenti Gino Anchisi e Marco Fasano concludono: «Tanta disponibilità e collaborazione fanno sperare che, spente le luci sul 150°, Santena continui a essere – nel cuore dei Piemontesi, degli Italiani, degli Europei e di tutti i cittadini del Mondo – il luogo che ricorda la figura e l’opera del più grande statista d’Italia degli ultimi duecento anni».

**

blog rossosantena.it

@riproduzione riservata