Santena, lo sportello del consumatore prosegue l’attività

Santena – 25 febbraio 2011 – La Giunta comunale ha deliberato la prosecuzione delle attività dello sportello del consumatore fino a giugno 2011. La spesa per il servizio gestito dal Movimento consumatori è di euro 2.500.

In Giunta, l’assessore Domenico Trimboli ha spiegato: «Nel mese di maggio 2010, nella sede del  palazzo Comunale, è stato attivato, in collaborazione con il Movimento Consumatori, lo Sportello del consumatore di Santena. Ogni settimana si sono alternati presso lo Sportello, un consulente legale che ha gestito il servizio legale – contratti stipulati fuori dai locali commerciali, contratti a distanza, commercio e garanzia dei beni, responsabilità professionale, contratti di viaggio e di trasporto, assicurazioni, condominio, locazione, finanziamenti e rapporti con le banche – e un altro consulente, specializzato in controversie riguardanti utenze domestiche: telefonia, gas, energia, luce e acqua».

L’assessore ha proseguito: «Durante i sei mesi di attività si sono registrati 28 accessi al servizio. Il 50 per cento dei contatti si è concluso nell’attività di informazione fornita allo sportello, mentre per il restante 50 per cento è stato necessario aprire anche una pratica di tutela stragiudiziale per risolvere bonariamente la vertenza con la controparte, in base al Codice del Consumo – Decreto legislativo 6 settembre 2005, numero 206».

«Gli utenti che si sono rivolti allo sportello – ha aggiunto Trimboli – hanno manifestato soddisfazione per il servizio fruito e, in generale, la valutazione del servizio in termini qualitativi è stata positiva. Si propone pertanto di proseguire l’attività dello Sportello».

L’assessore e vicesindaco ha ricordato che lo sportello intende offrire un servizio di orientamento, consulenza legale, tutela stragiudiziale nei rapporti tra imprese e consumatori e, in particolare:

-offrire ai consumatori residenti nella città di Santena un luogo fisico ove ricevere informazioni sui propri diritti e doveri e dove poter eventualmente presentare e risolvere le proprie controversie/reclami in cui sia controparte un professionista o un’impresa;

-mettere a disposizione dei cittadini dei consulenti qualificati nel settore consumeristico con alle spalle diversi anni di attività di sportello – presso altri sportelli del Movimento consumatori accredidati dalla Regione Piemonte;

-dare la possibilità ai cittadini di risolvere le proprie controversie del ‘quotidiano’ in maniera gratuita;

-dare la possibilità ai cittadini di far valere i propri diritti senza ‘andare in causa’ e senza intasare ulteriormente le aule dei Tribunali.

Trimboli ha aggiunto che l’attività informativa e quella di consulenza e eventuale assistenza legale sarà fornita in tutti i settori classici della tutela del consumatore e segnatamente:

-contrattualistica – problemi con artigiani, commercianti, liberi professionisti, imprese pubbliche e private;

-casa e condominio – problemi con agenzie immobiliari, contratti di locazione, diritto del condominio;

-turismo: controversie con tour operator, agenzie di viaggi, alberghi, compagnie aeree;

-prodotti alimentari: controllo qualità, controllo rispetto normativa sull’etichettatura dei prodotti e  analisi di laboratorio;

-utenze: telefonia fissa e mobile, internet providers, forniture di energia elettrica, acqua, gas a uso domestico ecc;

-pubblicità ingannevole – carta stampata, radiotelevisiva, per pubbliche affissioni, di beni e di servizi diretti al consumatore;

-rapporti con le banche e le società finanziarie – Osservatorio tutela del risparmio, gestione titoli, conti correnti, mutui casa, credito al consumo, tassi usurari, regolarità contratti;

-sicurezza – infortuni, responsabilità civile, prodotti difettosi, sicurezza domestica;

-assicurativa – consulenze su polizze vita, ramo danni, furto, responsabilità civile;

-rapporti con la Pubblica amministrazione – accesso agli atti, ricorsi gerarchici, contestazione di sanzioni amministrative;

-penale – truffe contrattuali, frodi in commercio, altri reati avverso i consumatori;

-conciliazione: con Telecom Italia e tutti gli altri gestori – istanze al Corecom –, Tim, Poste Italiane, Associazione nazionale imprese assicuratrici.

Domenico Trimboli ha ricordato anche le modalità operative dello sportello: «Il primo contatto potrà avvenire tramite telefono o posta elettronica. Nei casi più complessi verrà fissato un successivo appuntamento, telefonico o di persona, con un consulente specializzato nella materia di pertinenza della pratica. Le consulenze saranno in ogni caso gratuite, salva la possibilità di richiedere al cittadino che fruisca di una consulenza di persona di associarsi al Movimento consumatori per il costo simbolico ad esempio 2 euro, per permettere ai legali dell’associazione di poter scrivere in nome e per conto dello stesso. Ove il consumatore lo desideri, lo Sportello si farà carico di rappresentarlo nella controversia stragiudiziale con la controparte, scrivendo per suo conto una prima lettera e successivamente continuando a seguire la controversia fino a una sua definizione. In particolare, ove la controparte non dovesse rispondere verranno effettuati solleciti telefonici e via fax fino a verificare che effettivamente la mancata risposta deriva dal completo disinteresse del professionista. A questo punto si suggeriranno al consumatore le più opportune vie di tutela, privilegiando quelle in via stragiudiziale – istanze di conciliazione, che potranno essere predisposte dall’associazione. Nel caso che la controparte risponda, l’associazione stimolerà il raggiungimento di una composizione stragiudiziale della controversia, sempre tutelando evidentemente l’interesse del consumatore. Ove ciò si riveli impossibile, si tenderà in ogni caso a far verbalizzare in modo chiaro il punto di disaccordo alle parti in modo che sia possibile valutare razionalmente se proseguire o meno nella tutela dei diritti del consumatore».

Trimboli ha precisato: «Sul piano economico l’onere a carico dell’Amministrazione comunale per la gestione del servizio, a titolo di compartecipazione ai costi del progetto, relativamente al periodo

gennaio-giugno 2011, ammonta a euro 2.500. Lo sportello del consumatore sarà attivo ogni lunedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, nell’ufficio al piano terra del Palazzo Comunale. Nel mese di giugno 2011, conclusa la fase sperimentale, si procederà a una verifica ed eventuali revisioni del progetto e dei rapporti economici».La Giunta ha approvato il progetto della prosecuzione dello Sportello del consumatore.

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Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 29 del 23 febbraio 2011.

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