Santena, con la rete Wi-Fi arriva internet libero e gratuito in cinque punti della città

Santena – 10 aprile 2011 – Entro pochi giorni i cittadini potranno accedere gratuitamente alla rete internet in alcuni spazi pubblici della città. Ne sa di più l’assessore Pino Falcocchio che spiega il progetto dell’amministrazione comunale che sarà attivato a  breve.

L’assessore Pino Falcocchio spiega: «Da tempo in Comune funziona una rete basata su tecnologia Wi-Fi che ha il suo centro stella nel palazzo Comunale dove è attivata un’unica connessione internet, in grado di servire gli uffici comunali, le scuole e la casa di riposo. L’amministrazione intende ora offrire una rete Wi-Fi gratuita. Con tale obiettivo è stato preparato un progetto per la realizzazione e attivazione di hotspot Wi-Fi pubblici, attraverso i quali verrebbe reso disponibile alla cittadinanza, agli operatori economici e a tutti coloro che si trovano in Santena, l’accesso alla rete internet in modalità interamente gratuita nei luoghi di maggior frequentazione e interesse del territorio comunale».

Pino Falcocchio aggiunge: «La fase di realizzazione del progetto è ora in fase conclusiva e a breve potremo disporre di questo servizio.  Abbiamo lavorato per dotare il territorio comunale di accessi Wi-fi pubblici, permettendo ai cittadini, agli operatori economici, ai turisti e visitatori di usufruire gratuitamente di una connessione internet in alcuni spazi pubblici come giardini e piazze. Entro pochi giorno saranno attivati alcuni hotspot Wi-Fi pubblici nella città di Santena, che permetteranno la connessione a internet in modo libero e gratuito. Sono stati individuate cinque installazioni. La prima è sita nella zona del palazzetto dello sport e della scuola media Falcone; due o più hotspot garantiranno connettività sia all’interno del palazzetto, sia nelle aree adiacenti alla scuola media. La seconda istallazione è in zona Trinità, e servirà la zona del campo sportivo e il plesso scolastico di via Gozzano. La terza istallazione è posta in piazza Forchino; in tal caso l’hotspot utilizza l’infrastruttura posta nel comando del vigili urbani. La quarta istallazione è sita in piazza Visconti Venosta: l’hotspot garantisce connettività a palazzo Visconti Venosta e alla piazza antistante il complesso cavouriano, mentre per il futuro sono previsti rilanci all’interno della villa e del parco, per arrivare a una piena connettività dell’intera area. La quinta installazione è sita in piazza Martiri; in tal caso viene utilizzata l’infrastruttura esistente a palazzo municipale».

I tecnici della ditta Fatamorgana, che ha sede a Castelnuovo Don Bosco, spiegano: «Per connettersi alla rete pubblica gratuita si potranno utilizzare smartfhone e computer portatili: occorre cercare la rete del Comune di Santena. Avrà un nome facilmente identificabile che sarà deciso a breve e prontamente comunicato. Subito dopo avviata la connessione comparirà una pagina di autenticazione dove occorrerà inserire i propri dati – nome cognome,  numero di carta d’identità, data di rilascio e il proprio numero di telefono cellulare –. Fornite tali informazioni gli utenti riceveranno un messaggio sul cellulare: una volta data conferma si riceverà una password di accesso che ha una validità di sessanta minuti. Alcuni siti di pubblica utilità e contenenti informazioni di servizio potranno comunque essere visitati anche senza password».

Pino Falcocchio chiude: «Il servizio di connessione a internet in modo libero e gratuito partirà a breve; siamo in fase di arrivo è davvero questione di pochi giorni. Nell’opuscoletto turistico che abbiamo appena stampato  nelle pagine centrali abbiamo già riportato la cartina della città con il logo delle Wi-Fi zone».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata