Santena, niente adeguamento Istat per il prezzo dei loculi cimiteriali

Santena – 10 aprile 2011 – Niente adeguamento Istat per il costo dei loculi cimiteriali. Lo ha deciso la Giunta nei giorni scorsi. Per acquistare un loculo cimiteriale, a seconda della fila in cui è posizionato, i santenesi spendono da 1.306,70 a 1.988,40 euro.

In Giunta il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Con deliberazione della Giunta comunale numero 53 del 30 marzo 2011 sono state stabilite le nuove tariffe per la concessione dei loculi cimiteriali costruiti nell’ampliamento del cimitero adeguate alle variazione Istat. L’amministrazione ha però ravvisato la non necessità di applicare l’adeguamento Istat ai fini dei conti economici e degli equilibri di bilancio comunale, poiché il prezzo di vendita è comunque remunerativo rispetto al costo di realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali».

Il canone di concessione dei nuovi loculi è il seguente:

– loculi della quinta fila, euro 1.306,70;

– loculi della prima e quarta fila, euro 1.590,70;

-loculi della seconda e terza fila, euro 1.988,40.

Il sindaco ha precisato: «Le assegnazioni avverranno secondo le modalità e i criteri integrativi, stabiliti nel regolamento di Polizia Mortuaria. I loculi cimiteriali verranno concessi esclusivamente ai residenti in caso di decesso degli aventi diritto alla sepoltura, salvo casi particolari di comprovata necessità. Le tariffe stabilite potranno essere praticate unicamente ai cittadini con residenza nel Comune di Santena da almeno due anni. Ai non residenti e ai cittadini con residenza da meno di due anni aventi comunque diritto alla sepoltura, i loculi potranno essere concessi previa corresponsione di un canone maggiorato del 100 per cento rispetto al prezzo stabilito. La concessione dei loculi è stabilita in anni cinquanta, previa approvazione da parte del Consiglio comunale delle necessarie modifiche al Regolamento di polizia municipale; in caso contrario la concessione rimarrà di anni novantanove».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 58, approvato il giorno 6 aprile 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata