Santena – 12 aprile 2011 – Di seguito, il programma della Sagra dell’Asparago 2011, inviato oggi dalla Pro Loco cittadina, guidata dal presidente Angelo Salerno.
«Come da tradizione, sono in arrivo – spiega Angelo Salerno – in collaborazione e con il contributo dell’Amministrazione comunale, i festeggiamenti in occasione della Sagra dell’Asparago 2011, in agenda dal 13 al 16 maggio 2011. Nel 150° dell’Unità d’Italia la manifestazione prende il nome di “AsparItalia”: i colori della nostra bandiera faranno da sfondo ai festeggiamenti, e una grande sfilata in costume a tema Risorgimentale sfilerà per le vie della nostra città nel pomeriggio di domenica 15, con partenza da via Trinità alle 15.30. Inoltre, i ragazzi delle scuole medie parteciperanno attivamente con il progetto “Ragazzinsagra 2011” nella sfilata e nell’organizzazione dell’evento, con una grande sorpresa che si comporrà in piazza al termine della sfilata».
«L’investitura della “Bela sparsera e ciatarin 2011” – chiude il presidente Angelo Salerno – è prevista la sera del 13 maggio, in piazza, alla presenza dei personaggi storici che come ogni anno interverranno all’evento. Come sempre la sagra propone grandi serate musicali, stand gastronomico con le prelibatezze della nostra cucina, fiera mercatale, bande musicali, mostre, danze e la registrazione della domenica per rivederci tutti su Telecupole nella trasmissione Scacciapensieri. Quest’anno c’è un’altra novità: per la sagra dell’asparago faremo festa anche tutto il lunedì. Chiudo con un appello ai santenesi e non solo: vi aspettiamo numerosi!».
PROGRAMMA
VENERDì 13 MAGGIO 2011
Ore 18,30 – Inaugurazione della Sagra da parte della “Madrina”, in presenza dell’Amministrazione comunale e delle Autorità cittadine, apertura dello Stand gastronomico, aperitivo per i partecipanti offerto dalla Pro loco.
Ore 21,00 – Cerimonia dell’investitura della “Bela Sparsera e Ciatarin 2011 “ in piazza Martiri della Libertà; presentazione delle maschere partecipanti, madrina “Sonia de Castelli”, serata musicale cabaret
SABATO 14 MAGGIO 2011
Ore 14,30 – Fiera mercatale per produttori di asparagi locali, per far rivivere la nascita e le origini del maggio santenese
Ore 15,30 – Spettacolo di danza del ventre a cura de “La Loba e le figlie della Luna”
Ore 16,30 – Visita presso la Casa di riposo Forchino da parte della “Bela Sparsera e Ciatarin 2011”
Ore 19,00 – Apertura stand gastronomico
Ore 21,00 – Serata musicale: Genio e Pierrots
DOMENICA 15 MAGGIO 2011
Ore 10.00 – “Curiosando qua e là…” prodotti tipici e artigianali
Ore 11,15 – Celebrazione messa con autorità e associazioni.
Ore 12,00 – Rinnovo patto di amicizia tra i comuni Cavouriani (Cavour, Grinzane, Santena, Trino)
Ore 12,30 – Apertura stand gastronomico
Ore 15,30 – Inizio sfilata a tema risorgimentale da via Trinità, con la collaborazione del Gruppo twirling e della Banda musicale “Canonico Serra” di Santena
Durante il pomeriggio sino a tarda sera presenza di gruppi e intrattenimenti dislocati per le vie e le piazze del paese.
Ore 18,30 – Premiazione dei vincitori dei concorsi, pesa del mazzo e premiazione. Stand gastronomico sempre aperto. Durante la fiera, mostra fotografica sulle origini dei Santenesi non di Santena, musica nella piazzetta del Ponte sul Banna, a cura dell’Associazione Europa. Durante tutta la domenica, Pino Miller e l’emittente Telecupole riprenderanno per la trasmissione “Scacciapensieri”
Ore 21,00 – Serata musicale orchestra Luigi Gallia.
LUNEDì 16 MAGGIO 2011
Dal mattino – Fiera mercatale, a cura dell’Amministrazione comunale
Ore 12,30 – Apertura stand gastronomico
Ore 18,30 – Apertura stand gastronomico. Cena di chiusura Sagra con Autorità cittadine
Ore 21,00 – Serata musicale Fandango. Cover band Ligabue
**
blog rossosantena.it