Santena, Benny Nicotra “La mia maggioranza va avanti”

Santena –   16 aprile 2011 – Il sindaco Benny Nicotra commenta le dimissioni presentate da Massimiliano Miano. Con la partenza dell’esponente dei Moderati la coalizione del sindaco passa da dodici a undici, ma per il primo cittadino non ci dovrebbero essere problemi.

Il sindaco Benny Nicotra fino all’ultimo sperava che le dimissioni di Massimiliano Miano non arrivassero. Ancora pochi giorni fa il sindaco affermava: «Miano resta consigliere. Si candida, ma solo in Circoscrizione a Torino e  la Circoscrizione le dimissioni non sono chieste». Miano alla fine ha deciso in modo diverso e si è candidato sia in Circoscrizione sia in Comune a Torino.

Il sindaco, interpellato, commenta così la partenza di Massimiliano Miano dal parlamentino cittadino: «C’è ben poco da dire, lui ha deciso di rassegnare le dimissioni sperando di poter crescere politicamente. Si tratta di una opportunità che andava presa ora. E’ una legittima aspirazione che non ho minimamente intenzione di discutere questa sua scelta e men che meno biasimare. E poi mi pare che pochi giorni fa, sempre in consiglio comunale a Santena, la stessa scelta sia stata fatta da Bruno Ferragatta».

Il sindaco aggiunge: «Max Miano nei miei confronti è sempre stato leale e corretto. In settimana, prima di presentare le dimissioni è venuto ad anticiparmi le decisioni. Lui si è sempre comportato da galantuomo. Anche quando era nelle file dell’opposizione più volte, nell’interesse di tutta la città, ha sostenuto provvedimenti della mia maggioranza. Più volte ha votato a favore di provvedimenti che riteneva andassero a beneficio di tutta la comunità anche quando i gruppi di opposizioni per partito preso votavano contro le nostre proposte. Anche quando è passato nella mia coalizione si è contraddistinto per alcuni gesti, quali le dimissioni da assessore, arrivati in nome dell’interesse generale della coalizione. Max Miano lascia sì il consiglio comunale, ma continuerà a servire la città mantenendo il posto nel cda della casa di riposo. Approfitto dell’intervista per ringraziare Max per tutto quanto ha fatto a beneficio della nostra città».

Sindaco Benny Nicotra, con le dimissioni di Miano la maggioranza è ridotta a undici consiglieri sul totale dei 21 presenti in consiglio. Con un margine così ridotto riuscirà ad arrivare a fine mandato?

«Undici contro dieci sono sempre una maggioranza – afferma Benny Nicotra –. Ricordo che la nostra è una coalizione che sta insieme per motivi squisitamente politici. Non siamo mica quattro amici al bar che si sono lanciati in chissà quale avventura. E chiedo scusa se parlo così, ma vorrei ricordare che la nostra alleanza è una coalizione politica. Ci possono essere frizioni personali, ma queste, sinora, non hanno mai prevalso.  Voglio dirla tutta: io penso che la Lega Nord che fa parte della compagine davvero non abbia motivi né presupposti per piantare grane. La Lega Nord era con noi in lista, ha sempre fatto parte della maggioranza. In Giunta può succedere che la Lega non sia in sintonia con quanto vorremmo decidere: ne parliamo, alcune volte rivediamo la nostra posizione, altre volte invece la Lega continua a non essere d’accordo e non vota i provvedimenti. Tutto rientra nella normale dialettica politica. Con le dimissioni di Miano la maggioranza passa da dodici a undici, ma noi andremo avanti lo stesso, come prima. Da quanto mi risulta non ci dovrebbero essere sorprese in arrivo. Noi proseguiamo la nostra azione amministrativa…».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata