Santena – 26 maggio 2011 – L’associazione Amici della Fondazione Cavour ha reso noto il programma del 6 giugno 2011, commemorazione ufficiale di Camillo Cavour, in occasione del 150° anniversario della scomparsa.Si tratta di una suggestiva cerimonia, unica a livello nazionale, per rendere omaggio al grande statista.
6 giugno 2011
Castello Cavour Santena (To)
Commemorazione ufficiale di Camillo Cavour in occasione del 150° anniversario della scomparsa
Ore 17 – Presentazione degli atti del convegno: “Cavour, l’Italia e l’Europa”, a cura dell’Accademia delle Scienze di Torino. Intervengono Umberto Levra e Paolo Macry.
Ore 19 – Deposizione di corone di alloro sulla tomba dello statista. Alzabandiera nel cortile antistante il Castello.
Ore 19.30 – Premiazione delle classi vincitrici del concorso “Cavouriadi”.
Ore 20 – Commemorazione ufficiale. Saluto delle autorità. Discorso ufficiale a cura di Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano torinese “La Stampa”. A seguire degustazione di prodotti tipici dei Comuni cavouriani.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
L’associazione Amici della Fondazione Cavour ringrazia per il contributo alla realizzazione della giornata: Accademia della Pasta Italiana; “Cantina del Conte” di Pelissero; Grissinificio Feyles; Lenti-Rugger spa; Macelleria Crivello; Pizzeria-gelateria “Basilicò”, Promoriso; Ristorante Andrea; S.i.d.e.a. Italia srl.
**
blog rossosantena.it