Santena – 2 giugno 2011 – L’ex sindaco Benny Nicotra ha assunto l’incarico di capo segreteria del sottosegretario di Stato all’Agricoltura Roberto Rosso. La notizia arriva dal sito www.politicheagricole.it
Per accedere alla pagina del sito del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – occorre digitare:
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/173
nella stessa pagina è possibile scaricare il curriculum vitae di Benny Nicotra.
Nel curriculum, tra le altre cose, alla voce “titolo di studio” sono indicate due lauree honoris causa, in Scienze aziendali e in Scienza delle finanze.
Alla voce “esperienze professionali”, nel periodo dal 1980 al 2002, si riporta: “Attività di imprenditore come contitolare e direttore di una azienda industriale (GM1 S.r.l., con sede a San Gillio in provincia di Torino) operante nel settore automotive e attiva nello stampaggio lamiera e costruzione stampi, nonché in altre lavorazioni meccaniche. La GM1 nel 2002 aveva un fatturato di 20.000.000 di euro e 70 dipendenti”.
Per il periodo dal 1970 al 1980 si riporta: “Funzionario responsabile del personale in una grande azienda del settore trasporti e logistica, con mansioni di gestione e coordinamento delle risorse umane”.
Il curriculum alla voce “Cariche in campo politico e nella pubblica amminsitrazione (1994-2007), riporta:
“-2007 Sindaco della città di Santena per il terzo mandato (eletto il maggio 2007);
-Deputato nella XIV Legislatura (2001 – 2006) e dirigente nazionale di Forza Italia. Incarichi: a) membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni con responsabilità per il settore ferroviario; b) Presidente delle Commissioni Interparlamentari per i paesi dell’Oriente e dell’Europa dell’Est e membro di quelle per l’Algeria, Libia, Ungheria, Polonia e Russia; c) Capogruppo della Commissione Bicamerale per le questioni regionali;
-Sindaco della città di Santena per due mandati dal 1994 al 2002 e Presidente piemontese dell’Anci con delega all’industria, agricoltura, artigianato e commercio”.
Alla voce “Cariche nelle associazioni imprenditoriali (1980 –1994)”, nel curriculum è scritto:
“-In ambito Api (Associazione Piccole e medie Imprese di Torino e provincia, aderente alla Confapi): a) Vice-presidente dal 1980 al 1990 della sezione torinese di Unionmeccanica, associazione di categoria delle imprese metalmeccaniche, poi membro della Giunta di Presidenza Nazionale; b) Primo presidente dell’Agi (Associazione Giovani Imprenditori Api) dal 1988 al 1992; c) membro del Consiglio Direttivo della Confapi.
-In ambito Confindustria: membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino (sede territoriale della Confindustria)”.
Alla voce “cariche in enti e istituzioni finanziarie (1985 – 2003)” è riportato:
“-Dal 1999 al 2003 Presidente di Eurofidi, il più grande Confidi (consorzio collettivo garanzia fidi) di Europa, controllato dalla Regione Piemonte, e Consigliere di Amministrazione di Artigiancredit;
-Dal 1985 al 2000 Vice-Presidente Unionfidi, il più grande Confidi italiano a capitale privato (emanazione delle principali associazioni imprenditoriali italiane)”.
Alla voce “Cariche in istituzioni accademiche” è riportato:
“-2004 Vice-Presidente del Senato Accademico della Facoltà di Scienze Aziendali dell’Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale”.
Alla voce “cariche sociali” è scritto: “Presidente delle sezioni della Croce Rossa Italiana di Beinasco, Piossasco e Pecetto, in diversi periodi, per quindici anni complessivi”.
Il curriculum si chiude con un motto: “Le mie scelte e i miei comportamenti professionali sono ispirati da questi principi: essere realisti, ma con obiettivi ambiziosi, credere in quello che si fa e fare solo ciò in cui si crede, essere sempre onesti con se stessi, avere e trasmettere fiducia”.
**
blog rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata