Santena, l’ex consigliere Massimiliano Miano eletto vice presidente alla Circoscrizione IX di Torino

Santena – 9 giugno 2011 – Lunedì scorso Massimiliano Miano è stato eletto vice-presidente della Circoscrizione IX di Torino. La sera del 6 giugno scorso, alla presenza di numerosi cittadini e amministratori locali dei partiti più rappresentativi, si è svolto il primo consiglio di insediamento dei 25 neo-consiglieri alla Circoscrizione 9: Nizza Millefonti, Lingotto e Filadelfia.

Ecco quanto ha detto  il neo Vicepresidente, Massimiliano Miano, nel suo primo intervento: «Alle ultime elezioni amministrative abbiamo ricevuto dalla collettività un pesante mandato elettorale, che ha superato qualsiasi più rosea aspettativa, e che ci consentirà di amministrare questa circoscrizione per i prossimi cinque anni».

Miano ha aggiunto: «Come partito dei Moderati che stasera ho l’onore di rappresentare assieme ad altri due colleghi rappresentiamo in seno a questo consiglio, quasi 4.500 elettori che, in termini percentuali, ci hanno consentito di essere il partito della coalizione più forte dopo il Pp, con ben l’11,24 per cento. Elettori che, amministrativamente parlando, non deluderemo, a partire dalle piccole cose; dalla manutenzione ordinaria di strade e verde pubblico, alla rivisitazione dell’arredo urbano, al completamento delle opere in corso».

Massimiliano Miano ha concluso: «Il Lingotto è un territorio che negli ultimi dieci anni ha assunto un aspetto morfologico che nulla ha da invidiare ad altri territori cittadini. E un plauso va altresì a uno degli artefici di questo sviluppo, Sergio Chiamparino, pur sapendo che il neo Sindaco Piero Fassino non deluderà le aspettative».

Il Consiglio della Circoscrizione IX si è concluso con l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione del Presidente Giovanni Pagliero (Pd), del Vice Presidente Massimiliano Miano (Moderati) e della Giunta Circoscrizionale, nell’ambito della quale Miano si occupa di: Urbanistica, Edilizia privata, Viabilità, Trasporti, GTT, Arredo urbano, Lavori pubblici ed edilizia pubblica, Servizi tecnologici.

Questo blog si occupa di Santena; abbiamo riportato questa notizia che si riferisce a Torino non solo per dovere di cronaca. E’ anche grazie a Max Miano se – suo malgrado – oggi il consiglio comunale è stato sciolto. Quando si è dimesso in consiglio è arrivato Enrico Arnaudo: come primo atto naturalmente si è seduto nelle fila dell’opposizione. In tal modo la maggioranza del sindaco Nicotra si è ridotta al lumicino: undici contro dieci. Con Miano Nicotra poteva contare su dodici sedie sulle ventuno presenti in consiglio comunale. Sostituito Miano il consiglio comunale è andato avanti  per soli 17 giorni, poi – grazie a Giovanni Giacone – sono arrivate le dimissioni contestuali di undici consiglieri e il conseguente scioglimento.

A un mese dallo scioglimento del consiglio comunale in questa città del profondo nord si respira un’aria diversa. Anche per questo rivolgo tanti auguri a Miano, saldamente nell’alveo del centrosinistra e tanti auguri anche ai santenesi. Sono giorni di pioggia, ma il tempo politico cittadino sembra orientato al bello. Altri temporali sono in arrivo, ma dovrebbero interessare solo una parte del centrodestra cittadino… e forse qualche industriale che ne ha fatti di cotti e di crudi.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata