Santena, Premio Cavour 2011 alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso dalla camorra

Santena – 9 giugno  2011 –  Il Premio Cavour 2011 sarà attribuito alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, Comune della provincia di Salerno, assassinato dalla camorra, nella notte tra il 5 e 6 settembre 2010.

Nerio Nesi l’ha annunciato lunedì 6 giugno, durante la commemorazione ufficiale del 150° anniversario della morte di Cavour e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’Ad della Fondazione Cavour ha detto: «ll comitato direttivo dell’associazione Amici della Fondazione Cavour che si è riunito la scorsa settimana ha deciso a chi attribuire il Premio Cavour 2011. Nel 2007 l’associazione ha istituito il Premio Camillo Cavour che viene assegnato, da una apposita giuria, a cittadini italiani che abbiano tenuto alto il prestigio del nostro Paese nel mondo, tutelato la sua dignità, concorso al rafforzamento dello Stato, promosso e difeso la concezione europea. Il premio consiste nella riproduzione in oro dei famosi occhiali di Cavour e viene consegnato il 20 settembre di ogni anno, con una solenne cerimonia davanti alla tomba del conte di Cavour nel castello di Santena. Nell’anno 2007 il premio è stato attribuito al Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nell’anno 2008 è andato al prof. Umberto Veronesi. Nell’anno 2009 al prof. Piero Angela e nel 2010 alla signora Carla Fracci».

«Il premio Camillo Cavour – ha detto Nerio Nesi – assumerà, ovviamente, un significato particolare nell’anno  2011. Per queste ragioni la sua assegnazione si è rivelata particolarmente difficile. Il comitato direttivo aveva stabilito di dare questo premio a Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica in carica, per la sua strenua difesa della Costituzione italiana. Il Presidente della Repubblica, ricevendomi al Quirinale, mi ha informato che egli non ritiene elegante che il Presidente della Repubblica in carica riceva qualsiasi premio in Italia. Di recente ne ha ricevuto uno, ma all’estero, in Israele. Preso atto di questa situazione, allora abbiamo studiato un’altra soluzione. Finalmente siamo arrivati alla conclusione, unanime, di attribuire il Premio Cavour 2011 alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, Comune della provincia di Salerno che lo scorso anno è stato assassinato dalla camorra. Ho informato di tale decisione l’attuale sindaco di Pollica che mi ha comunicato che un figlio di Vassallo è oggi assessore e verrà a ritirare il premio assieme alla vedova».

Nerio Nesi, rivolto ai presenti ha aggiunto: «Io vorrei pregarvi veramente di segnare sui vostri taccuini questa data, il 20 settembre 2011. A consegnare il premio ci sarà il Procuratore generale di Torino Gian Carlo Caselli e il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso». Rivolto ai sindaci presenti Nerio Nesi ha aggiunto: «Vorrei che ci fosse una manifestazione corale dei sindaci di tutta la provincia di Torino, con le vostre fascie tricolore perché, come mi ricordava sempre Carlo Azeglio Ciampi, la missione vostra è la sicurezza della tenuta del Paese. Questa è la vostra forza».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata per testi e immagini