Santena – 16 giugno 2011 – «Quali erano le mansioni di Benny Nicotra all’Ages durante le 102 settimane in cui risulta che abbia svolto lavoro dipendente?»: questa è la domanda che Enrico De Paolo, sindacalista Filctem Cgil, a nome della Rsu Ages e di tutti i lavoratori rivolge allo stesso sindaco e al Pdl cittadino che nel comunicato dei giorni scorsi difende incondizionatamente l’ex primo cittadino.
Enrico De Paolo, sindacalista Filctem Cgil, afferma: «Ho letto il comunicato stampa del Pdl di Santena: io continuo a rimanere stupito da questa difesa ad oltranza di fronte a fatti evidenti. In questa vicenda la politica c’entra assolutamente nulla. Qui siamo davanti a fatti concreti, certificati da un estratto Inps. Quanto accaduto è chiaro ed evidente; lo stesso Nicotra ha ammesso che in passato è stato un collaboratore di Egidio Di Sora. L’ex sindaco ha utilizzato il termine di collaboratore, ma in caso di collaborazioni occorre avere una partita Iva; non si è un dipendente. Dalla documentazione a tutti gli effetti è evidente che Nicotra, dal 1° marzo 2005 al 31 marzo 2007, era dipendente Ages».
«A fronte di tale situazione – prosegue Enrico De Paolo – io continuo a chiedere all’ex sindaco e al Pdl di Santena di spiegare ai lavoratori dell’Ages, e ai cittadini di Santena, quale era il compito di un dirigente che riceveva oltre 200mila euro all’anno all’Ages di Santena. Per la Pantek di Caserta, dal 6 aprile 2007 al 31 maggio 2007, sempre a seguito di un rapporto di lavoro dipendente, ha ricevuto oltre 29mila euro».
«Aggiungo di più – continua Enrico De Paolo – a noi risulta che Nicotra non abbia mai lavorato all’interno dell’Ages. E ci sono 350 e passa lavoratori che possono testimoniare questo.Nicotra dentro i cancelli dell’Ages di Santena è stato visto ben poche volte. Lo si vedeva in occasione di scioperi e mobilitazioni e lui sosteneva e affermava che entrava in stabilimento per fare da paciere tra la Rsu e l’azienda».
«Per noi del sindacato – prosegue De Paolo – è la prima volta che veniamo a conoscenza di un dirigente pagato profumatamente senza fare nulla. A fronte di ciò io continuo a chiedere a Nicotra come al Pdl di Santena – tra le altre cose perché il comunicato del Pdl è anonimo? – quale era il compito di Nicotra all’Ages. Noi questa domanda continuiamo a porla. Nel passato circolava la voce che l’ex sindaco fosse a libro paga dell’Ages, ma la direzione dell’Ages – a fronte di precisa richiesta da parte della Rsu – ha sempre negato. Visto anche il modo con cui gli anonimi del Pdl cittadino hanno difeso Nicotra a spada tratta ci dicano questi dirigenti quali compiti portava avanti Nicotra all’interno dell’Ages e quali sono stati i risultati conseguiti sia all’Ages come alla Pantek. A nome del sindacato, la Filctem Cgil, a nome e per conto dei lavoratori io continuo a chiedere spiegazioni: magari anche solo poche righe, ma chiarificatrici rispetto al compito e al ruolo svolto da Benny Nicotra all’Ages come alla Pantek. Attendiamo tutti con fiducia una qualche risposta, nel frattempo faremo tutto il possibile per arrivare a conoscere la verità dei fatti».
**
blog rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata