Santena – 2 agosto 2011 – I volontari dell’associazione cascina Bellezza hanno reso noti i dati del monitoraggio degli anfibi realizzato nei mesi scorsi. Nel sito di cascina Bellezza sono stati censiti 52 individui di pelobate fosco.
Elisa Vallinotto, dello staff dell’associazione cascina Bellezza onlus, spiega: “Quest’anno il monitoraggio degli anfibi è andato molto bene nel sito di cascina Bellezza. Siamo soddisfatti, abbiamo censito 52 individui di pelobate fosco. Si tratta del numero più alto mai registrato. Finora la punta massima di pelobati censiti era stata nel 2005, con 37 individui, mentre il minimo si era registrato nel 2008 con il censimento di undici individui. Abbiamo anche avuto un aumento molto alto del numero di tritoni crestati che sono passati da 40 a 130. L’aumento dei numero di soggetti di queste due specie ci dimostra che la gestione del sito di cascina Bellezza è corretta. In questi anni abbiamo un po’ modificato il nostro modo di lavorare e questi ottimi risultati sono per noi di conforto”.
“Con 52 pelobati – prosegue Elisa Vallinotto – cascina Bellezza si conferma come sito dove vive il nucleo di popolazione più vitale, più studiato e su cui siamo più tranquilli. Quest’anno a cascina Lai non abbiamo potuto effettuare il monitoraggio perché non è stato possibile montare le barriere perché tutta l’area era allagata. A tetti Elia la popolazione di pelobati è crollata e con il monitoraggio di quest’anno abbiamo censito appena dieci individui”.
**
Blog rossosantena.it
©riproduzione riservata