Santena – 14 agosto 2011 – Il complesso cavouriano ospiterà la casa museo di Camillo Benso di Cavour. Questa settimana dalla Fondazione è arrivato il via libera alla presentazione del progetto che riguarda il riallestimento della casa museo.
Nel complesso cavouriano cittadino sarà allestita una delle tre case museo dedicate ai padri del Risorgimento. Oltre quella di Santena, dedicata al tessitore dell’unità d’Italia, Camillo Cavour, un’altra casa museo è prevista a Pisa, dedicata a Mazzini; la terza sarà a Caprera, in onore di Garibaldi.
Nerio Nesi, ad della Fondazione Cavour, afferma: “Per la realizzazione della casa museo dedicata a Camillo Cavour dallo Stato italiano arriverà uno stanziamento notevole. Il castello Cavour sarà trasformato in una casa museo permanente. Tra i lavori previsti c’è lo spostamento della biblioteca nei locali delle ex scuderie che accoglieranno l’archivio storico legato a Camillo Cavour. Sempre nei locali delle cosiddette ex scuderie saranno realizzati una serie di locali destinati a cerimonie e convegni. In questi ultimi tempi sono aumentate le richiesta da parte di privati, di associazioni e di enti locali per l’utilizzo degli spazi nel complesso cavouriano. Dall’affitto di questi spazi arriveranno risorse preziose per la Fondazione”.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata