Santena, sui passi di Cavour grazie a 19 capolavori artigiani

Santena – 7 settembre 2011 – Di seguito, il comunicato stampa di Confartigianato Imprese Torino, relativo all’inaugurazione della mostra in omaggio a Cavour, con 19 opere realizzate da maestri artigiani, che si inaugura domani, 8 settembre, alle ore 11, al castello Cavour. L’esposizione chiude il 2 ottobre.

SUI PASSI DI CAVOUR GRAZIE A 19 CAPOLAVORI ARTIGIANI

Inaugurazione 8 settembre, ore 11

Castello Cavour (Santena – piazza Visconti Venosta 2)


In occasione delle manifestazioni che da marzo a novembre 2011 stanno celebrando il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Confartigianato Imprese Torino, insieme a Confartigianato Imprese Piemonte e al Dipartimento di progettazione architettonica e disegno industriale del Politecnico di Torino, e col contributo della Camera di commercio di Torino, hanno bandito un concorso rivolto agli artigiani per la realizzazione di un capolavoro artigianale dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour. Il 17 marzo 1861 venne sancita l’unità nazionale, frutto di un processo laborioso che seppe intrecciare realismo politico e spirito romantico: impossibile immaginare questo esito senza le qualità diplomatiche e di statista proprie di Cavour.

Gli artigiani sono stati chiamati a proporre un mezzobusto raffigurante il noto statista torinese, da realizzarsi con tecniche e materiali usuali nella propria attività lavorativa, valorizzati dalla creatività e maestria artigianale, secondo tipologie costruttive di varia natura che presentano elevati requisiti di carattere artistico. Il concorso si prefiggeva di valorizzare, premiare e diffondere l’eccellenza artigianale attraverso l’opportunità del palcoscenico internazionale di “Italia 150” nonché di produrre una memoria pubblica delle realizzazioni attraverso una brochure che ha raccolto le proposte pervenute e che ha avuto diffusione sia in cartaceo sia via web.
Il primo appuntamento è stato ad aprile nella Galleria Subalpina, dove i 19 busti sono stati presentati al pubblico con una cerimonia inaugurale. Successivamente, da aprile a fine agosto, sono stati esposti lungo un circuito viario familiare a Cavour, che era solito percorrerlo per motivi di lavoro o di svago.

Domani, 8 settembre 2011, con inaugurazione alle ore 11, alla quale sarà presente il segretario regionale di Confartigianato Silvano Berna, tale omaggio della maestria artigiana a Cavour troverà un’altra vetrina d’eccezione nel Castello Cavour di Santena in piazza Visconti Venosta 2 dove le opere rimarranno in esposizione e potranno essere visitate la domenica, dalle 10,30 alle 12 e dalle ore 15 alle 18,30, in concomitanza con l’apertura della villa.

Info: www.confartigianato.piemonte.it

**

blog rossosantena.it