Santena – 27 settembre 2011 – Da qualche giorno i cittadini santenesi sono chiamati a esprimere un giudizio in merito al servizio offerto dagli sportelli Anagrafe, Urp ed Edilizia privata. Lo possono fare in modo anonimo, al termine dell’erogazione del servizio.
Il Comune di Santena ha aderito all’iniziativa “Mettiamoci la faccia” che ha l’obiettivo di misurare il livello di soddisfazione dei cittadini che si rivolgono ai Servizi del Comune, attraverso l’utilizzo di tre semplici “emoticon” (o smiley, in italiano faccina) che esprimono gli stati d’animo del cittadino nei confronti del servizio richiesto alla pubblica amministrazione.
Ecco come funziona. Al termine dell’erogazione del servizio, l’impiegato dello sportello chiede ai cittadini di esprimere il loro grado di soddisfazione in relazione alla prestazione ottenuta. Il giudizio è anonimo e viene espresso seguendo le indicazioni fornite da una procedura guidata.
Giudizio positivo: se il cittadino è soddisfatto può premere la faccina di colore verde, sorridente.
Giudizio sufficiente: occorre premere la faccina di colore giallo, con espressione neutra.
Giudizio negativo: se il cittadino non è soddisfatto del servizio avuto può premere la faccina color rosso, che ha una espressione di disappunto. In tal caso occorre altresì indicare la motivazione di tale giudizio, indicando fra: tempi di attesa; necessità di tornare, professionalità impiegato/a; risposta negativa.
L’iniziativa “Mettiamoci la faccia” è del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, on. Renato Brunetta, che ha coinvolto in questo progetto sperimentale le Amministrazioni pubbliche. Il metodo adottato è innovativo, intuitivo e immediato e supera i tradizionali strumenti di rilevazione della soddisfazione dell’utente. Grazie al sistema delle “faccine”, il cittadino ha la possibilità di manifestare subito le proprie opinioni, aiutando al tempo stesso l’Amministrazione a migliorare, in tempi brevi, eventuali lacune dei servizi erogati.
Nel Comune di Santena la rilevazione è partita dal 26 settembre 2011 e – per il momento – riguarda gli sportelli Anagrafe, Urp ed Edilizia privata. Gli utenti possono esprimere il loro giudizio in modo anonimo, toccando il video apposito, dislocato nei pressi dell’ufficio stesso.
Info: sul sito del Comune – www.vivisantena.it – verranno pubblicati e aggiornati mensilmente i risultati delle rilevazioni. Per approfondimenti, i cittadini possono consultare il sito del Ministero
http://www.qualitapa.gov.it/customer-satisfaction/mettiamoci-la-faccia/
**
blog rossosantena.it