Santena, dopo Ages, Pantek e Centro lavaggi l’ex sindaco assunto anche dalla Lenti Rugger

Santena – 2 ottobre 2011 – Dopo Ages, Pantek e Centro lavaggi, l’ex sindaco Benny Nicotra risulta essere stato dipendente anche della Lenti Rugger, di via Tetti Giro 7.

Innanzitutto le date. Pochi mesi dopo la conclusione della vicenda del Centro lavaggi, di Fossano, a fine 2008, Benny Nicotra è stato inserito a libro paga della ditta Lenti Rugger. L’ex sindaco è stato assunto dalla ditta sino a fine aprile 2011, appena qualche giorno prima dello scioglimento del consiglio comunale cittadino, avvenuto a inizio maggio 2011. La paga annuale era di poco superiore ai 100mila euro. Nella seduta del 23 marzo 2009 il Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, ha approvato una bozza di convenzione edilizia inerente l’intervento di ampliamento della Rugger. In Consiglio l’argomento è stato presentato e votato dall’allora sindaco Benny Nicotra, amministratore comunale e dipendente della ditta.

Di seguito, in sintesi, alcune operazioni edilizie compiute dalla ditta di via Tetti Giro negli ultimi anni. A partire dal 2005 la ditta Lenti Rugger spa ha avuto il via libera dalla commissione edilizia prima per lo spostamento dell’area a parcheggio, da interna a esterna e poi ha ottenuto il via libera al progetto di ampliamento dello stabilimento per realizzare locali di stoccaggio dei prosciutti e la  risistemazione degli uffici.

Scorrendo gli ordini del giorno della commissione edilizia si viene a conoscenza che il progetto di spostamento dell’area a parcheggio è iniziato nel 2005. La prima istanza, in sede di commissione edilizia, per il progetto di lavori di ristrutturazione ed uso ufficio del piano sottotetto dello stabilimento, risale al maggio 2006. L’iter per l’ampliamento è stato avviato nel gennaio 2007. Prima è stato richiesto un parere di massima per l’anticipazione dell’intervento di ampliamento dello stabilimento. La commissione edilizia ha rinviato l’istanza, con una richiesta di chiarimento. La domanda è stata rimandata indietro più volte. Questo è avvenuto anche a causa della situazione idrogeologica dell’area, coinvolta dall’esondazione del torrente Banna. Dopo alcuni avanti e indietro si arriva a febbraio 2007, con la richiesta di un parere di massima sul progetto. In risposta la Commissione edilizia chiede una convenzione relativa all’obbligo dei tempi di esecuzione. Per avviare gli interventi la ditta avrebbe dovuto attendere la fine dei lavori di messa in sicurezza realizzati sulle sponde, così come hanno dovuto fare sinora tutti gli abitanti di Tetti Giro; considerato che si sta parlando di una delle principali ditte cittadine, fermo restando la normativa vigente, si è – giustamente – cercata una strada per venire incontro alle esigenze dell’imprenditore.

Nel settembre 2007, in Commissione edilizia, viene ripresentata la richiesta di parere di massima che riceve una risposta positiva, per la prima fase di messa in sicurezza.  Un anno dopo, nel settembre 2008, la Lenti Rugger presenta il progetto per lavori di ampiamento del complesso produttivo.  La Commissione sospende tutto in attesa del parere idrogeologico. Uno dei motivi del contendere è relativo al pavimento su pilotis che, secondo la Commissione edilizia, non sarebbe in linea con la normativa della zona, classificata a pericolosità idrogeomorfologica IIIb. Alla fine viene approvata la soluzione che prevede un numero minore di pilotis, in modo da rendere più agevole l’eventuale deflusso delle acque esondate.

Ancora nel settembre 2008 la Commissione edilizia si incontra con i progettisti, il geom. Appio Berneri, e l’architetto Ester Pais, con studio nel milanese, che presentano il progetto sotto ogni punto di vista. Piano piano il progetto va avanti e si arriva, prima di fine anno 2008, al via libera dalla Commissione edilizia.

L’approvazione della bozza di convenzione edilizia inerente l’intervento di ampliamento del complesso industriale della ditta Lenti Rugger viene discussa e approvata dal Consiglio comunale il giorno 23 marzo 2009. La proposta viene illustrata – e votata – dall’ex sindaco che, contemporaneamente è amministratore del Comune e dipendente della Lenti Rugger. La delibera passa all’unanimità, con 16 voti presenti. Al momento del voto risultano assenti Tamagnone, Tosco, Miano, Galizio ed Elia.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata