Santena – 5 ottobre 2011 – Il ponte sul torrente Banna in via Cavour sarà intitolato al tenente Giuseppe Musso – ucciso dai fascisti, a Gassino, il 28 ottobre 1944 – medaglia d’argento alla memoria al valore militare. Di seguito, la delibera del commissario straordinario Giuseppe Zarcone, approvata nei giorni scorsi.
In premessa, la deliberazione ricorda che “l’associazione santenese ‘Le radici, la memoria’, con lettera del 22 settembre 2011 ha proposto di intitolare il ponte sul torrente Banna – attualmente non denominato – al partigiano santenese Giuseppe Musso, barbaramente ucciso nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 1944, per la seguente motivazione: “con i suoi ideali, la fedeltà all’Arma, all’Esercito italiano, alla bandiera e alla Patria, il martirio e il sacrificio della vita, ha contribuito a costruire quel ponte che ha traghettato l’Italia verso la Democrazia, dando certezze a noi e alle future generazioni con la Costituzione Repubblicana”.
Nel documento si spiega che “la scelta è caduta sul ponte perché è vicino alla casa natia del partigiano Musso, è al centro del paese ed anche perché “il ponte” ha l’importante significato simbolico di collegare cose e persone e dare sicurezza”. Nella delibera si aggiunge ancora: “lo Stato Italiano ha riconosciuto a Giuseppe Musso, ai fini amministrativi, il grado di Tenente” e “il 21 maggio 1972, con decreto del Presidente della Repubblica Italiana, lo stesso è stato insignito della medaglia d’Argento alla memoria al valore militare”.
Nel documento è scritto che si è “ritenuto opportuno e doveroso accogliere la proposta di intitolazione” e si rileva come “l’atto di intitolazione di strade, piazze, e altri luoghi pubblici è di competenza della Giunta Comunale ed è perfezionato con il rilascio dell’autorizzazione prefettizia”. Il verbale prosegue così: “Per le motivazioni di cui in narrativa, si propone l’intitolazione del ponte sul torrente Banna in via Cavour (tra i numeri civici 27 – 29 e 32 – 34) al tenente Giuseppe Musso, nato a Santena il 15 gennaio 1922, morto a Gassino il 28 ottobre 1944 – medaglia d’Argento alla memoria al valore militare”.
Nel documento si dispone inoltre “l’invio della presente deliberazione alla Prefettura di Torino, unitamente alla scheda biografica relativa al signor Giuseppe Musso – preparata dall’associazione e dalla famiglia Musso – per il rilascio dell’autorizzazione all’intitolazione”.
**
Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 123, del 29 settembre 2011.
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata