Santena – 9 ottobre 2011 – La Pro Loco ha rinnovato il consiglio direttivo; Angelo Salerno è stato riconfermato alla guida. Di seguito, il comunicato che il sodalizio ha inviato oggi ai mezzi di informazione.
Giovedì 6 ottobre 2011, alle ore 21,00 nei locali Pro Loco, in vicolo San Lorenzo, è stata convocata l’assemblea dei soci per le elezioni del nuovo consiglio direttivo, giunto a scadenza naturale del mandato iniziato a novembre 2007. Hanno partecipato alle elezioni 42 soci su 81 iscritti. Sono stati eletti undici consiglieri: Angelo Salerno, Mariateresa Cavaglià, Rosalba Garbero, Salvatore Barrile, Pasquale Di Battista, Fabio Tagliante, Domenico Tosco, Roberto Forelli, Danilo Migliore, Daniela Rizzi, Marina Boccaccio. L’elenco degli eletti rispetta il numero di preferenze raccolte.
Il nuovo consiglio direttivo, sempre nella seduta del 6 ottobre 2011, ha deliberato le seguenti cariche: Salerno Angelo, presidente; Mariateresa Cavaglià, vicepresidente; Rosalba Garbero, segretario e tesoriere; Domenico Tosco e Salvatore Barrile, responsabili beni strumentali; Fabio Tagliante, gruppo giovani; Daniela Rizzi e Marina Boccaccio, relazioni scolastiche; Roberto Forelli e Danilo Migliore, revisori dei conti. Il direttivo ha poi nominato Roberto Rossi presidente onorario e Gianfranco Tessarin vice presidente onorario.
«Ringrazio tutti i soci che hanno partecipato all’assemblea e quindi alle elezioni del direttivo – afferma Angelo Salerno nel comunicato stampa –. Ringrazio i consiglieri uscenti per l’impegno profuso rivolgo un caloroso benvenuto ai nuovi consiglieri, Daniela Rizzi, Fabio Tagliante, Danilo Migliore, Marina Boccaccio. Siamo giunti alla scadenza naturale del nostro mandato, iniziato con la presidenza di Marco Razzetti, al quale sono subentrato nel gennaio 2010 contestualmente a un ricambio di alcuni componenti il consiglio direttivo. In questi mesi non è mai venuto meno il supporto di Marco che mi ha permesso di portare a termine il precedente mandato e affrontare con entusiasmo e impegno questo nuovo mandato».
«Un ringraziamento va ovviamente alle amministrazioni comunali – aggiunge Angelo Salerno – al commissario prefettizio Giuseppe Zarcone per il sostegno economico nei nostri confronti, a tutti i dirigenti e dipendenti comunali, al parroco don Nino Olivero, alle forze dell’ordine, ai vigili urbani, alle associazioni santenesi che hanno sempre collaborato fattivamente alle nostre manifestazioni. Nell’attuale Consiglio direttivo sono dunque presenti cinque consiglieri del 2007, alcuni con anni di Pro Loco precedenti, due consiglieri subentrati nel 2010, e quattro nuovi consiglieri. Ritengo sia il giusto mix per poter affrontare il nuovo mandato con impegno ed entusiasmo, ma anche con la necessaria esperienza».
«In questi giorni siamo al lavoro per organizzare la festa di Halloween – spiega Angelo Salerno – e per il presepe vivente, in collaborazione con parrocchia e Santena meeting. Mi auguro si possa affrontare e risolvere definitivamente il problema della sede sociale, in quanto occorre una sede idonea, con un magazzino sufficientemente ampio per la movimentazione delle attrezzature e dei materiali».
Il presidente della Pro Loco prosegue: «A Fabio Tagliante è stato assegnato il compito di coordinare il gruppo giovani; ha esperienza e capacità per farlo, egregiamente dimostrate in passato. Contiamo molto sul coinvolgimento delle nuove generazioni, essenziali per proseguire il lavoro della Pro Loco, così come intendiamo proseguire il discorso rivolto ai nostri ragazzi. Daniela Rizzi e Marina Boccaccio saranno le referenti per le relazioni scolastiche: vorremmo tornare nelle scuole coinvolgendo i ragazzi con esperienze dirette. Il progetto “Ragazzi in sagra” realizzato nello scorso maggio è stato per noi uno dei momenti più emozionanti e gratificanti. Affrontiamo quindi il nuovo mandato con impegno e determinazione, con l’entusiasmo e la serenità che forse era venuta un po’ a mancare negli ultimi tempi e siamo al lavoro per poter affrontare gli impegni cercando di dare il massimo, come sempre».
«Ricordo ai cittadini santenesi – puntualizza Angelo Salerno – che le porte della Pro Loco sono sempre spalancate per coloro che intendono partecipare apportando idee, consigli, contributi o darci una mano durante le iniziative. A tutti i nostri volontari rivolgo il mio più sentito ringraziamento, per la disponibilità che dimostrano in ogni occasione. Abbiamo voluto conferire a Gianfranco Tessarin la carica di vice presidente onorario; mi pareva il minimo, come doverosa riconoscenza a una persona che ha dedicato al volontariato in generale e alla Pro Loco, gran parte del suo tempo, apportando sempre la sua esperienza con serenità e dedizione. Ringrazio infine il consiglio direttivo che all’unanimità mi ha riconfermato come presidente, sono onorato della loro fiducia e sono orgoglioso di poter contare su un gruppo di persone serie, capaci, che con impegno e volontà portano avanti gli impegni, che in alcuni periodi dell’anno sono davvero gravosi. Mi auguro quindi di poter ripagare la loro fiducia, augurando a noi tutti buon lavoro, in serenità e armonia».
**
blog rossosantena
©riproduzione riservata