Santena – 23 ottobre 2011 – Il gruppo cittadino di Emergency ha avviato una raccolta di tappi di plastica da avviare al riciclo. Il ricavato della raccolta sarà destinato al Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir, in Afganistan, aperto da Emergency nel 2003.
Coloro che desiderano aderire all’iniziativa possono raccogliere i tappi di plastica e materiali in plastica PE. Il materiale raccolto può essere svuotato direttamente in un container bianco, sistemato in piazza don Giuseppe Lisa. Si tratta della piazzetta sita nelle vicinanze dell’ufficio tecnico comunale, in vicolo san Lorenzo, raggiungibile da via De Gasperi, oppure da via Cavour. La raccolta riguarda solo i tappi in plastica contrassegnati dai simboli PE, 02 HDPE PE-HD, 04 LDPE PE-LD. Tutte le altre plastiche vanno conferite al Consorzio chierese per i servizi.
I fondi ricavati dalla raccolta tappi saranno destinati a Emergency e, in particolare, al Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir, in Afganistan. Nel 2003 Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afganistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione.
Ogni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un paese – l’Afganistan – in cui la salute di madri e bambini è un’emergenza quotidiana: la mortalità materna è oltre duecento volte più alta di quella registrata nei Paesi dell’Unione Europea e in Nord America; il tasso di mortalità infantile è di 134 decessi ogni 1.000 nati vivi.
Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un’ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle.
Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.
I numeri del Centro di maternità
(aggiornati al 30/06/2011)
Pazienti trattati in ambulatorio: 72.738
Pazienti ricoverati: 18.327
Interventi chirurgici: 3.897
Bambini nati: 12.169
**
Info
Gruppo Emergency di Santena
Liliana 349-5873401
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata