Santena, trecento studenti di elementari e medie partecipano alla caccia al tesoro nel parco Cavour

Santena – 23 ottobre 2011 – Trecento studenti delle classi elementari e  delle medie oggi pomeriggio hanno partecipato alla caccia al tesoro organizzata nel parco Cavour dall’associazione Amici della Fondazione Cavour e da Croma,  società cooperativa sociale onlus.

Irma Genova, volontaria dell’Associazione Amici, ideatrice dell’appuntamento, poco dopo le ore 17, a pochi minuti dalla chiusura della manifestazione, spiega: «Alla caccia al tesoro hanno partecipato venti squadre, 15 formate da alunni delle elementari, categoria juniores e 5 squadre con studenti delle medie, categoria seniores. Alcune squadre erano con sei elementi, altre invece erano più numerose. In tutto il gioco ha coinvolto 300 studenti, in gran parte arrivati nel parco Cavour con i loro genitori. La caccia al tesoro è stata un successo andato molto al di sopra di ogni nostra aspettativa. Davvero non pensavamo di poter raccogliere una adesione del genere».

Irma Genova continua: «Occorre ringraziare l’Istituto comprensivo per la collaborazione. Ringraziamo di cuore insegnanti e docenti; senza il loro supporto non avremmo potuto iscrivere 300 studenti in tempi così rapidi. La caccia al tesoro ha visto impegnati 50 volontari dell’Associazione Amici, della cooperativa Croma e docenti dell’istituto comprensivo, che hanno seguito, passo dopo passo, le cinque prove – cerca e conta, enigmistica, canestro, filastrocca, parole e parole – che componevano la caccia al tesoro».

Sempre tra i ringraziamenti occorre citare anche gli sponsor: Basilicò, caffè ristorante pizzeria, di piazza Martiri, 9; Meiwei, pizzeria, ristorante cinese, via Torino 3; cartoleria Tosco, via Cavour 29; Mondi, edicola, cartoleria, giocattoli, via Trinità 2, Il mondo dei balocchi, edicola cartoleria, via Sambuy 15; Di tutto un po’, edicola cartoleria, via Torino 10. Alle squadre, tra i premi è stato distribuito anche del cioccolato, offerto da un socio dell’associazione amici di Cavour.

La caccia al tesoro ha offerto ai genitori l’occasione di passare alcune ore nel parco cittadino. Per alcuni l’area verde e il castello Cavour sono stati una piacevole sorpresa.

Irma Genova, chiude così: «L’idea di organizzare una caccia al tesoro nel parco Cavour è nata quando c’è stata l’apertura del secondo anello del parco Cavour. Con la caccia al tesoro abbiamo voluto festeggiare la riapertura del parco con il maggior numero possibile di famiglie di Santena. L’idea della caccia al tesoro ci è sembrata una buona occasione per mettere insieme adulti e bambini. E’ stato anche un modo per ringraziare le varie classi di studenti che, con i loro docenti, nei mesi scorsi hanno lavorato molto per realizzare la mostra sul parco. La prima edizione della caccia al tesoro possiamo dire che è stata un vero successo, speriamo di poterci ripetere anche in futuro. Se la prima è andata bene, la seconda edizione che abbiamo in cantiere la prossima primavera non potrà che essere strepitosa». Per la cronaca la caccia al tesoro è stata vinta dalle squadre Le volpi infuriate (juniores) e dai Minatori (seniores).

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata
**
Altre immagini della caccia al tesoro.