Santena, i dati della Colletta alimentare 2011

Santena – 3 dicembre 2011 – In città, durante la Giornata della colletta alimentare 2011 sono stati raccolti 2.858 chilogrammi di generi alimentari.

A Santena la giornata ha visto impegnati 60 persone tra esponenti della Caritas parrocchiale, alpini e cittadini santenesi, fra cui esponenti della comunità rumena che vive in città. Rispetto allo scorso anno i sei punti cittadini di raccolta hanno visto i santenesi donare quasi il 18 per cento di materiale in più rispetto al 2010. Tutto il materiale raccolto nel chierese, pari a 38.693 chilogrammi – 1,6% in più rispetto allo scorso anno – è ora immagazzinato nelle strutture di zona del Banco alimentare, a Moncalieri.

**

Di seguito, il comunicato stampa della Fondazione Banco Alimentare, con i risultati totali della Giornata nazionale della Colletta alimentare 2011.

**

Fondazione Banco Alimentare

COMUNICATO STAMPA

Milano, 28 novembre 2011

Risultati giornata nazionale della Colletta alimentare 2011
“Un popolo che vive e condivide”
9.600 tonnellate di alimenti donati (+2%)

La XV edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato in più di 8.600 supermercati, è stata uno spettacolo di gratuità che ha cambiato coloro che vi hanno partecipato, come dimostrano i numerosissimi messaggi ricevuti. Grazie all’aiuto di più di 130.000 volontari sono state raccolte 9.600 tonnellate di prodotti alimentari, il 2% in più rispetto all’edizione 2010. Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono 1,4 milioni di persone.

Quello che più ci ha colpito, in un periodo di grave incertezza economica come quello presente, è la generosità e la sensibilità di un popolo che condivide i bisogni, per condividere il senso della vita. Un popolo che non si è fermato di fronte alla crisi o alla paura del futuro, ma donando una spesa per i più poveri, si è fatto avanti con coraggio dimostrando che la carità è più forte della crisi e ridà speranza a chi l’ha persa.

Si ringraziano: la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e Comunione e Liberazione per le decine di migliaia di volontari. Le catene dei supermercati per la loro disponibilità, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione; le aziende che ci hanno sostenuto offrendo servizi e supporti indispensabili e i centri media per la concessione di spazi di comunicazione gratuiti. La Presidenza della Repubblica per la stima riconosciutaci attraverso la concessione dell’Alto Patronato. Un ringraziamento particolare a Fondazione Cariplo; e agli sponsor: Intesa Sanpaolo-Banca Prossima, Coca Cola HBC Italia, Sky, R101, Comieco, Poste Italiane, AGSM, FNM, Panasonic.

**

Info

Fondazione Banco Alimentare Onlus
Via Legnone 4
20158 MILANO
tel. 02-89658450

www.bancoalimentare.it

**

blog rossosantena.it