Santena, tre cimeli del Conte di Cavour sulla nave ammiraglia della Flotta Militare italiana

Santena – 10 dicembre  2011 –  Lo Stato Maggiore della Marina Militare ha chiesto alla Fondazione Cavour di collocare sulla nave ammiraglia della flotta militare italiana – la portaerei “Cavour” – alcuni cimeli del Conte di Cavour.

«La Fondazione considera molto positiva la collocazione di alcuni cimeli del Conte di Cavour sulla nave che porta il suo nome – spiega Nerio Nesi, Ad della Fondazione Camillo Cavour –. E ciò anche in considerazione del fatto che la portaerei Cavour – essendo l’ultima in ordine di tempo delle portaerei europee, e avendo, quindi, utilizzato tutte le più moderne tecnologie – è oggetto di continue visite da parte di esperti e ufficiali delle marinerie di tutto il mondo».

Nerio Nesi precisa: «La Fondazione collocherà sulla portaerei Cavour tre cimeli. Il gruppo di piccolo collare e placca dell’Ordine della SS. Annunziata, conferito a Camillo Cavour il 30 aprile 1856; entrambi gli oggetti sono contenuti in un unico astuccio originale. Il decreto dell’11 ottobre 1850, con il quale Vittorio Emanuele II nomina il Conte di Cavour, ministro della Marina, dell’Agricoltura e del Commercio, controfirmato da Massimo d’Azeglio e seguito da copia dell’atto di giuramento. Il bozzetto originale – modellato dallo scultore Annibale Conte  Galateri di Genola – del medaglione che ornava il cofano per la bandiera della Regia Nave “Conte di Cavour”».

«Gli oggetti rimangono, naturalmente, di proprietà della Città di Torino – precisa Nerio Nesi – che ha delegato alla Fondazione Cavour la conservazione, la gestione e la valorizzazione degli oggetti stessi. Conseguentemente, la natura giuridica della collocazione è un prestito temporaneo».

La consegna dei cimeli avverrà martedì 13 dicembre 2011, alle ore 10,30, nella sala della Cacce, nel castello Cavour, a Santena. Un picchetto d’onore della Marina Militare prenderà in consegna i cimeli e li porterà direttamente sulla ammiraglia Cavour. Alle 11,30 del giorno seguente – mercoledì 14 dicembre 2011 – a bordo dell’Ammiraglia – ormeggiata nel porto di Civitavecchia – si svolgerà la cerimonia di consegna e di collocamento dei cimeli nel quadrato ufficiali della nave stessa, alla presenza delle più alte autorità della Marina Militare Italiana».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata