Santena, festa di Natale per l’associazione santi medici Cosma e Damiano

Santena – 11 dicembre  2011 – Sabato sera l’associazione santi Cosma e Damiano ha riunito i soci al teatro Elios, per un scambio di auguri e per assistere alla proiezione di un filmato, di un’ora e venti, che documenta la festa che la comunità riacese ha organizzato in città dal 22 al 26 settembre scorso.

La serata all’Elios è cominciata con un breve discorso del presidente dell’associazione santi Cosma e Damiano Antonio Cosimo Trimboli che ha preso la parola avendo a fianco l’intero consiglio dell’associazione. «Buonasera e benvenuti a tutti voi – ha detto Antonio Cosimo Trimboli –.  Nell’avvicinarsi del santo Natale eccoci di nuovo riuniti tutti insieme nell’accogliente teatro Elios per poter condividere fraternamente questi bei momenti della festa di quest’anno. La proiezione del filmino da anni è una ottima scusante per riunire i soci dell’associazione e scambiarsi gli auguri natalizi. Il filmato che presentiamo questa sera dura un’ora e venti minuti. Siamo partiti da venti ore di girato e, grazie ad alcune notti insonni del nostro amico Elio Gola, siamo riusciti ad ottenere un lavoro davvero bello. Abbiamo dovuto tagliare alcune scene perché evidentemente non poteva entrare  tutto in questa sorta di documentario. La visione del filmino nei giorni prima dell’arrivo del Natale è un momento di ritrovo per tutti noi che si rinnova da tanti anni. Sono passati solo pochi mesi dalla festa di settembre;  anche quest’anno voglio ringraziare tutti voi soci che siete la spina dorsale della festa, senza dimenticare i tanti volontari e le  volontarie che si adoperano per la buona riuscita della  festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano».

Il presidente ha aggiunto. «Rivolgo un sentito grazie anche ai generosi componenti il direttivo che voglio nominare uno dopo l’altro: Alberto Arciuolo, Luigi Arciuolo, Francesco Campiti, Luigi Ciresi, Maria Capece, Elsa Capece, Piero Carnà, Cosimo Comito, Massimo Comito, Gianni Coniglio, Gaetano Cosmano, Vittoria De Masi, Aldo Genero, Roberto Guido, Cosimo Macrì, Raffaele Meli, Elena Raschellà, Patrizia Sforzin, Pietro Magnoli, Domenico Trimboli, Ugo Trimboli, Ilario Vasile e Nicola Vasile. Ringraziamo ancora il nostro tecnico e amico Elio Gola per la pazienza, opera e professionalità dimostrata nelle riprese e nel montaggio del video. Un grazie di cuore anche al parroco don Nino Olivero e al vice parroco don Mauro Grosso, ai quali vogliamo donare questa sera un quadro dei santi Cosma e Damiano che verrà collocato nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi apostoli Pietro e Paolo».

«Un pensiero vola anche fino in Camerun, in Africa, da dove in questi giorni sono giunte le notizie di Cristian Engouboi e Francoise Evina Nadia che noi abbiamo adottato con i nomi di Cosma e Damiana. Si tratta di due nostri bambini adottivi che crescono con tutte le cure, alimentari, scolastiche e sanitarie necessarie, affidandosi sempre al nostro sostegno».

Dopo la visione del filmato si è svolto il consueto rinfresco. Per avere il documentario della festa  che la comunità riacese ha organizzato in città nei giorni dal 22 al 26 settembre 2011, lavoro progettato, girato e montato da Elio Gola, con la grafica di Massimo Comito, occorre chiamare il numero 339-3258630

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata