Santena – 11 dicembre 2011 – La parrocchia e l’associazione culturale Europa organizzano un incontro sul tema “Chiesa e Stato nel Risorgimento”. L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre, alle ore 21, nella sala blu all’oratorio San Luigi. Relatori della serata, il prof don Renzo Savarino, docente di Storia della Chiesa alla facoltà Teologica di Torino e Gino Anchisi, vice presidente dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour.
Gino Anchisi spiega: «Nel 150° dell’Unità d’Italia e in vista del 50° del Concilio Vaticano II, a Santena si avvia l’incontro tra uomini e donne di buona volontà, credenti e non credenti, fedeli e non fedeli che desiderano dialogare con spirito di fratellanza, di eguaglianza e di speranza alla ricerca del senso dello stare al mondo. Santena è un luogo della memoria patria, simbolo della separazione tra Stato e Chiesa, della fine del potere temporale, di Roma capitale. Eventi che hanno segnato le coscienze e la vita della comunità nazionale e internazionale, che continuano a essere di attualità, nonché fonte di dibattito, di scontri e di confronti culturali».
«Ospitando la tomba di Camillo Cavour sotto la chiesa parrocchiale – chiude Gino Anchisi – Santena dal giorno della morte dello Statista è luogo simbolo dell’Unità d’Italia e dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa Cattolica. Simbolo ripreso nell’arco trionfale dell’altare maggiore nel quale è riprodotta, non a caso, la firma dei Patti Lateranensi. “L’angolo dei Gentili” sarà un luogo laico e cristiano di dialogo gestito insieme dalla Parrocchia e dal Circolo Europa».
**
blog rossosantena.it
©riproduzione riservata