Santena, Belconn gomma & cavi, nuovo incontro in Regione

Santena – 22 dicembre  2011 – Di seguito, il comunicato stampa inviato oggi agli organi di informazione da Filctem Cgil, Femca Cisl e Rsu Belconn gomma & cavi, dopo l’ennesimo incontro negli uffici dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte.

 COMUNICATO STAMPA

Belconn gomma & cavi – Santena

 

Ieri, mercoledì 21 dicembre nella sede dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte, si è tenuto un incontro per esaminare la situazione della Belconn gomma e cavi di Santena. Erano presenti: funzionari dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione Piemonte e della Provincia di Torino; l’assessore al Lavoro della Provincia di Torino Carlo Chiama, il sindaco di Villastellone Davide Nicco e funzionari di FinPiemonte.

Questo incontro faceva seguito a una riunione tenuta dalle Istituzioni, con la Direzione aziendale. Come organizzazioni sindacali e Rsu, abbiamo esplicitato tutte le nostre preoccupazioni in merito a due punti.

Il primo è relativo alla Cigs. Dopo la concessione dei primi sei mesi di Cigs, in assenza di interventi di ristrutturazione da parte aziendale, c’è il fondato timore che il Ministero del Lavoro non conceda l’autorizzazione alla Cigs, con notevole danno economico da parte dei dipendenti che non percepiscono salario da agosto scorso.

Il secondo punto riguarda l’avvio del piano industriale. Sinora abbiamo sentito solo parole. In particolare non c’è alcuna traccia del fantomatico “cavo supertecnologico di conduzione di energia”, di cui l’azienda sosteneva di avere il brevetto.

Per discutere, affrontare e cercare di risolverli i suddetti aspetti, abbiamo convenuto di rivederci in un incontro che si terrà nella prima decade di gennaio 2012, invitando l’azienda a partecipare.

Filctem-Cgil di Torino
Femca-Cisl di Torino
Rsu della Belconn gomma e cavi di Santena

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata