Santena, sabato 21 gennaio 2012, a Torino, il battesimo del presìdio di Libera di Santena-Villastellone

Santena – 16 gennaio 2012 – Sabato 21 gennaio nascerà ufficialmente il presìdio di Santena-Villastellone di Libera, realtà costituita il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia. Il battesimo del presidio locale è previsto a Torino, in via Leoncavallo 25, durante il coordinamento mensile regionale di Libera.
Dopo alcune riunioni preparatorie il “battesimo” del presìdio dell’associazione Libera, che vede uniti giovani e non solo di Santena e Villastellone, avverrà nel pomeriggio di sabato 21 gennaio 2012, a Torino, nella sala polifunzionale della Circoscrizione VI, in via Leoncavallo 25. La nascita ufficiale avverrà durante l’appuntamento mensile con i coordinamenti, i presìdi territoriali e le associazioni aderenti a Libera Piemonte.

Nella riunione di ieri sera, avvenuta a Villastellone, sono state prese alcune decisioni. Innanzitutto il presidio di Santena e Villastellone sarà dedicato a Libero Grassi, cittadino e imprenditore palermitano, ucciso dalla mafia il 29 settembre 1991, per essersi rifiutato di pagare il pizzo.

Il presìdio ha cominciato a lavorare a due appuntamenti pubblici. La sera del 9 febbraio 2012, a Santena, nell’aula magra delle scuole medie di via Tetti Agostino, è previsto un incontro pubblico con Giuseppe Masciari, imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dall’ottobre 1997 fino al 2010. A Villastellone, per la sera di sabato 3 marzo 2012 si lavora per organizzare una “Cena della legalità”, che vedrà la presenza di Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi e di Chiara Caprí, autrice del volume “Libero Grassi, un imprenditore che non si piegò al pizzo”.

Referenti del presìdio sono: Cristina Caravetta, per Santena; Paola Fazzolari, per Villastellone.

**

Info:

http://liberapiemonte.it/

http://www.libera.it

http://www.pinomasciari.it

http://www.facebook.com/groups/343129862368747/

**

blog rossosantena.it