Torino, in Consiglio provinciale Giovanni Corda è il nuovo capogruppo della Lega Nord

Torino – 28 gennaio 2011 – Nella seduta del 24 gennaio scorso il Consiglio provinciale ha preso atto  della comunicazione del cambio di capogruppo da parte della Lega Nord. Giovanni Corda ha preso il posto di Patrizia Borgarello. Di seguito, la sintesi della discussione in Consiglio provinciale, pubblicata a cura dell’ufficio stampa della Provincia.

Gruppo consiliare “Lega Nord” nuova nomina del Capogruppo.

Carlo Giacometto (PdL) ed i capigruppo del PD e di Sinistra per la Provincia di Torino, Silvia Fregolent ed Antonio Ferrentino, sono intervenuti per ringraziare Patrizia Borgarello per il lavoro portato avanti come Capogruppo della Lega Nord e per augurare buon lavoro al suo successore, Giovanni Corda. Raffaele Petrarulo ha annunciato l’astensione del gruppo dell’IdV sull’emendamento con il quale il Consiglio prende atto del ritiro della firma della Consigliera Borgarello in calce alla comunicazione sulla scelta del nuovo Capogruppo. Franco Papotti (PdL) ha rilevato la singolarità di un emendamento di presa d’atto del ritiro di una firma.

Patrizia Borgarello (Lega Nord) ha negato di aver mai chiesto la Vice-Presidenza del Consiglio ed ha ringraziato per le attestazioni di stima da parte dei colleghi e per il confronto, anche acceso ma corretto, in sede di Conferenza dei Capigruppo. Sul ritiro della sua firma dalla comunicazione della variazione ha rivendicato una differenza antropologica e culturale rispetto ad altri esponenti politici. Si è poi detta stupita dell’assenza del collega Albano, perché, a suo parere, le scelte devono essere portate avanti fino in fondo. Borgarello ha inoltre rivendicato la sua militanza ventennale nella Lega Nord.

Il nuovo Capogruppo della Lega Nord, Giovanni Corda, è intervenuto per ricordare che anche lui lavora per il suo partito da oltre 20 anni ed ha affermato di voler mettere da parte le polemiche. L’astensione dell’IdV è stata confermata anche da Nicola Pomponio.

Il Presidente Bisacca si è associato ai ringraziamenti alla Consigliera Borgarello ed agli auguri di buon lavoro a Corda. Ha poi precisato che le scelte sulla composizione dei gruppi dipendono dalle decisioni autonome dei gruppi. Il Consigliere Corda, ha precisato Bisacca, è stato considerato a tutti gli effetti Capogruppo della Lega Nord a seguito della comunicazione del suo gruppo. Occorre però una presa d’atto, sia della variazione nella composizione del gruppo che del ritiro della firma di Borgarello. Anche la composizione delle Commissioni deve passare attraverso il confronto in Consiglio. La Delibera è stata approvata all’unanimità, mentre l’emendamento è passato con 28 favorevoli e 8 astenuti.

**

Giovanni Corda è nato a Belluno il 16 gennaio 1943, funzionario tecnico in pensione, coniugato. Militante della Lega Nord Piemont, è segretario di Circoscrizione del Pinerolese; consigliere e capogruppo del Comune di Luserna San Giovanni; consigliere e capogruppo in Comunità Montana Val Pellice.

**

Patrizia Borgarello, nata a Torino il 17 gennaio 1965, laureata presso la Facoltà di Scienze Motorie (Isef) di Torino, insegnante di Educazione Fisica. È responsabile Pari Opportunità, Sport Scuola per l’Ente Sportivo M.S.P., Consigliere Nazionale M.S.P., ex assessore all’Istruzione e Formazione Professionale Rapporti con le Istituzioni del Comune di Santena. Membro del Consiglio Provinciale Lega Nord Torino.

**

Fonte: http://www.provincia.torino.gov.it

**

blog rossosantena.it