Evoluzione del maltempo in Piemonte

Torino – 3 febbraio 2012 – Di seguito, il comunicato stampa inviato oggi ai mezzi di informazione dall’Ufficio stampa della Giunta Regionale relativo all’evoluzione del maltempo in Piemonte.

EVOLUZIONE DEL MALTEMPO IN PIEMONTE

Dalla tarda serata di ieri giovedì 2 febbraio, sono cessate le precipitazioni nevose su tutto il territorio piemontese. Sulla zona appenninica dell’Alessandrino si è registrata elevata velocità del vento, con valori superiori ai 40 km/h (45 km/h ad Alessandria, 53 km/h a Sardigliano) e  raffiche che hanno raggiunto i 60 km/h (68 km/h a Capanne di Cosola), determinando notevoli disagi alla viabilità.

Per quel che concerne la situazione meteorologica su tutta la regione, il continuo afflusso di aria fredda da est ed un maggiore rasserenamento hanno favorito una marcata diminuzione delle temperature. Nella giornata di domani, un impulso di aria umida proveniente da est potrà determinare nuove deboli nevicate sparse sul settore meridionale del Piemonte. In particolare sull’Appennino Alessandrino, dalla serata odierna è attesa una progressiva intensificazione dei venti, con raffiche intorno ai 70/80 km/h, in concomitanza con le deboli nevicate che si protrarranno sino alla serata di domani.

Successivamente è atteso un generale miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie. Da segnalare tuttavia il brusco calo delle temperature, in particolare nei valori minimi, che determinerà estese gelate e condizioni di disagio per il freddo intenso. In base alle comunicazioni pervenute dalle Province piemontesi ed alle verifiche puntuali, non si segnalano particolari criticità sul territorio.

Per informazioni sulla viabilità e sull’adozione di eventuali provvedimenti cautelari di chiusura delle scuole, si invita nuovamente la popolazione a consultare i siti istituzionali e a contattare i call center di Province e Comuni piemontesi. Nel sottolineare l’importanza dell’assunzione di atteggiamenti congrui con il quadro meteorologico prospettato, si comunica che eventuali aggiornamenti e comunicazioni saranno consultabili all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

Il Sistema Regionale di Protezione Civile segue costantemente l’evoluzione dei fenomeni, in contatto con il Centro Funzionale Regionale di Arpa Piemonte per gli aggiornamenti meteo.