Santena, incontro con Domenico Finiguerra, organizzato dal Movimento 5 Stelle Santena

Santena – 6 febbraio 2012 – Sabato 11 febbraio il Movimento 5 Stelle Santena ha organizzato un incontro con Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta Lugagnano. L’appuntamento inizia alle ore 16,30, nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino 31, a Santena.

«Con questa iniziativa il Movimento 5 stelle Santena, prosegue la propria attività sul territorio appuntamenti di rilievo che riguardano il proprio programma di politica territoriale – spiega Alessandro Caparelli, uno dei grillini santenesi –. L’11 febbraio 2012 nell’aula magna delle scuole medie abbiamo organizzato un incontro con un personaggio rappresentativo della tutela e difesa del territorio.  L’appuntamento è con Domenico Finiguerra, primo cittadino di Cassinetta Lugagnano, un comune dell’interland milanese. Il tema dell’incontro verterà  sulla necessità di fermare la cementificazione  e il consumo del suolo».

«A Cassinetta Lugagnano solo il 19 per cento degli spazi  risulta edificato e la politica urbanistica è sviluppata con un programma a crescita zero, puntando quindi al recupero del patrimonio esistente – aggiunge Caparelli –. Nel mese di ottobre del 2011, nel Comune diretto dal sindaco Finiguerra, si è svolto il primo incontro grazie al quale si è dato vita al Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori”, formato da numerose organizzazioni nazionali, come già avvenuto con la precedente formazione del forum per “l’Acqua Pubblica”. Tale forum intende mettere in campo una serie di azioni concrete per fermare il consumo di suoli fertili e lo scempio del paesaggio italiano. Insomma per il sindaco virtuoso questo rappresenta un nuovo modo di fare politica e la scelta quindi è quella di un’amministrazione che punta sulla tutela delle aree verdi pur rinunciando ai “comodi” oneri di urbanizzazione su cui molti comuni pongono le speranze per far quadrare il bilancio».

Durante l’incontro di sabato 11 febbraio  2012 verrà presentato al pubblico il libro “Il suolo è dei nostri figli. Cassinetta di Lugagnano, un esempio che fa scuola”, scritto da Chiara Sasso, con contributi di Domenico Finiguerra. All’appuntamento interverrà, il consigliere regionale Davide Bono che affronterà il tema sul consumo del territorio, con alcune analisi di problematiche nella Regione Piemonte. L’evento sarà supportato dai forum “Stop al consumo del territorio” e “Salviamo il paesaggio”.

**

blog rossosantena.it