Santena, verso le elezioni 2012, il “Manifesto dei valori e dei principi fondanti” di Santena Cambia

Santena – 7 febbraio 2012 – Oggi la costituente lista Santena Cambia ha inviato al blog un documento che ha come titolo “Manifesto dei valori e dei principi fondanti”. Qui di seguito il testo del documento, con una breve presentazione, a cura di Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia.

«Santena Cambia ha riunito coloro che hanno già dato la loro disponibilità per la formazione della lista e un certo numero di aderenti e sostenitori  per approvare i documenti fondanti per la preparazione del programma amministrativo – afferma Domenico Galizio –. Il primo fra questi è il “Manifesto dei valori e dei principi fondantiche vuole esprimere l’anima del progetto, cioè i valori e i principi cui tutti coloro che intendono aderire al percorso della lista si devono uniformare. Per noi non sono solo belle parole, ma un serio impegno che persone adulte assumono tra di loro e nei confronti della Città. I contenuti del documento sono stati analizzati e assimilati  da tutti i presenti. Sappiamo che a Santena ci sono persone che, come noi, vogliono e possono condividere altrettanto seriamente i contenuti del nostro manifesto; li invitiamo a farlo presto per proseguire assieme nel perfezionamento del programma e la definizione dei candidati della lista».

SANTENA CAMBIA

Manifesto dei valori e dei principi fondanti

Santena Cambia è una lista civica, composta da persone, che vogliono dare un senso all’appartenenza alla comunità santenese proponendo idee e progetti che vanno oltre ogni logica di parte.

Santena Cambia ha quindi lo scopo di accumunare esperienze, competenze e sensibilità, anche diverse, per realizzare un Progetto per la Città serio e credibile in grado di ridare prospettive e futuro alla comunità.

Prospettive e un futuro migliore si possono garantire solo tramite l’esclusivo perseguimento dell’interesse generale e il bene comune, ossia con un’azione contraria a quanto successo nell’ultima legislatura, basati sullo spirito di servizio.

L’interesse generale e il bene comune sono perseguibili permeando l’azione sulla base di valori guida, quali la legalità, la giustizia, la solidarietà.

Santena Cambia deve essere inoltre caratterizzata dalla capacità di ascolto dei bisogni della comunità – in particolare dei più deboli – da un costante confronto civile con tutti i cittadini, dal continuo coinvolgimento delle associazioni.

L’azione e i comportamenti devono quindi essere improntati con la massima lealtà, correttezza e trasparenza.

**

blog rossosantena