Santena, m’illumino di meno, all’oratorio l’apericena ecologica

Santena – 13 febbraio 2012 – Apericena ecologica  e  concorso per un oratorio sostenibile. Sono due le iniziative, organizzate dalla parrocchia santi Pietro e Paolo apostoli, dall’oratorio San Luigi e dal circolo Villa Tana, per il 17 febbraio 2012, giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, proposta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio2. L’apericena ecologica è in programma venerdì 17 febbraio 2012, con inizio alle ore 19,30, al bar Villa Tana dell’oratorio San Luigi. La quota per partecipare all’apericena ecologia è di euro 5.

«La manifestazione “M’illumino di meno”, a livello nazionale, è giunta all’ottava edizione – spiega Alessia Murabito –. A Santena è il secondo anno che aderiamo. L’anno scorso abbiamo organizzato un’apericena tricolore tenendo conto del 150° dell’unità d’Italia. Quest’anno rinnoviamo la nostra partecipazione: ci ritroveremo venerdì 17 febbraio 2012, a partire dalle ore 19,30 nelle sale del bar Villa Tana, all’Oratorio S. Luigi. L’apericena ecologica sarà accompagnata da un sottofondo musicale alimentato dall’energia prodotta da una bicicletta: a turno chiunque potrà produrre energia, salendo su una bici e pedalando. Il menu dell’apericena è a base di prodotti a chilometri zero. L’assortimento del menu vede, tra le opzioni, quattro antipasti (insalata di sedano rapa con maionese, torte salate, formaggi, affettati), due primi (risotto radicchio e gorgonzola, pasta fredda), due secondi (crepés miste, frittate), come contorni (patate al forno e cipolline caramellate), dolci vari e cocktail della casa».

«Altra novità di quest’anno – aggiunge Fabio Grollino –  è il concorso: “Il risparmio lo decidi tu!”. Chiunque può partecipare, occorre proporre un’iniziativa ecologica improntata al risparmio energetico attraverso le cartoline reperibili al bar villa Tana, la chiesa parrocchiale e le chiese di Tetti Giro e Case Nuove. Le proposte devono essere inerenti l’ecologia e il risparmio energetico a 360 gradi. Naturalmente l’iniziativa proposta deve essere sostenibile sia sul piano economico sia materiale: i costi devono essere contenuti e i materiali necessari alla realizzazione facilmente recuperabili».

Entro il 17 febbraio 2012 le cartoline riportanti la proposta ecologica  andranno imbucate nelle cassette site al  bar villa Tana, in chiesa parrocchiale e nelle chiese di Tetti Giro e Case Nuove. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria e, successivamente, da tutti i partecipanti alla serata, poiché la votazione avrà luogo proprio durante l’apericena.

«Invitiamo a partecipare numerosi all’iniziativa – chiudono gli organizzatori – per sostenere insieme l’idea che un mondo migliore parte, prima di tutto, dalle nostre scelte quotidiane».

Info e prenotazioni: Alessia al 340-3638470.

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata