Santena, la neve sui tetti si scioglie, le grondaie sono gelate, gocciola in alcune aule del plesso di via Gozzano

Santena – 16 febbraio 2012 – Gocciola in alcune aule dell’edificio del plesso delle elementari di via Gozzano. Per ora la situazione non è preoccupante. Le scuole naturalmente restano aperte. Oggi pomeriggio personale dell’ufficio tecnico e dell’istituto comprensivo ha compiuto un sopralluogo: domattina nuova riunione per decidere il da farsi.

L’innalzamento delle temperature provoca il repentino scioglimento pomeridiano della neve presente sui tetti. Come sta succedendo in alcune case di civile abitazione, anche in alcuni edifici pubblici dai soffitti cade qualche goccia. Oggi la situazione peggiore era presente nell’edificio delle elementari di via Gozzano. In due classi dal soffitto cadevano alcune gocce. Problemi simili si riscontrano anche al nido, come in altri edifici pubblici.

Oggi pomeriggio nel plesso di via Gozzano si è svolta una riunione per decidere come affrontare la situazione. Domattina è prevista una nuova riunione: dopo avere nuovamente valutato l’evolversi della situazione si deciderà come correre ai ripari e fare in modo di tenere le lezioni. In nessun caso le scuole saranno chiuse. Al Gozzano si conta di spostare gli alunni in aule che non hanno problemi; se il gocciolamento fosse presente in più aule  si valuterà lo spostamento degli alunni in altri edifici scolastici.

L’innalzamento delle temperatura sta provocando lo scioglimento pomeridiano della neve presente sui tetti: molte grondaie però sono ancora gelate così l’acqua raggiunge il sottotetto e si infiltra. Problemi simili vengono segnalati da un buon numero di cittadini che corrono ai ripari con i contenitori per raccogliere le gocce che cadono. Naturalmente solo tra alcune settimane sarà possibile valutare la reale entità dei danni.  Nel frattempo non resta che attendere temperature sempre più miti in modo che le grondaie si liberino dal gelo e tornino a funzionare a dovere.

**

blog rossosantena.it