Santena, dall’associazione Amici di Cavour il progetto Guide juniores 2012

Santena – 1° marzo 2012 – Guide Juniores 2012: questo il progetto che l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour propone ai ragazzi della scuola media. Obiettivo dell’iniziativa formare guide per presentare al pubblico il parco monumentale del complesso cavouriano.

«Anche quest’anno l’Associazione Amici della Fondazione Cavour propone un progetto rivolto agli allievi delle classi seconde e terze della scuola media Falcone di Santena – spiega Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici – per favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale della città, attraverso la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico del complesso cavouriano. Poiché i lavori di restauro degli edifici, previsti per il 2012 e 2013, non ci consentiranno l’accesso continuativo al castello, il progetto di quest’anno riguarda il parco ed è rivolto a un gruppo di ragazzi, interessati a svolgere il ruolo di guide del Parco Cavour».

Irma Genova aggiunge: «Come momento formativo abbiamo ideato un breve corso preparatorio, in orario extrascolastico, dedicato alla storia del complesso cavouriano e, in particolare, alle principali caratteristiche del parco e delle sue specie arboree.  Alla fine del corso gli alunni saranno in grado di accompagnare in modo autonomo i visitatori in un interessante tour del parco, valorizzando gli aspetti di carattere storico o botanico. Sono previsti tre incontri: uno, introduttivo, presso la scuola media e due basati su esercitazioni pratiche all’interno del parco. A maggio i ragazzi avranno l’occasione di verificare la loro preparazione accompagnando, in orario scolastico, altri allievi in visita». «L’attività dei partecipanti al progetto  – precisa Irma Genova – si concluderà con una giornata a loro dedicata, in cui avranno occasione di accompagnare  in visita amici e familiari e riceveranno il riconoscimento ufficiale della loro nuova carica».

I ragazzi della media Falcone hanno risposto all’invito con entusiasmo: «Gli iscritti sono 86 – spiega Irma Genova –. Martedì 14 febbraio si è svolto il primo incontro.  I presenti hanno dimostrato vivo interesse per gli argomenti trattati: questo ci lascia sperare d’aver fatto la scelta giusta nel proporre il tema del Parco. Ci auguriamo, soprattutto, di poter diffondere, attraverso le giovani guide, il rispetto per il parco Cavour, che è un vero e proprio museo a cielo aperto e, in quanto tale, merita di essere tutelato e conservato».

«Devo ancora sottolineare che la disponibilità della Scuola a collaborare con la nostra associazione aumenta di stagione in stagione – puntualizza Irma Genova –. Oltre al dirigente scolastico Giuliana Testori, che anche quest’anno ci ha dato il suo appoggio, abbiamo avuto la collaborazione di molte professoresse che, nel loro tempo libero, faranno da tutor ai ragazzi, affiancando i nostri volontari».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata