Santena – 4 marzo 2012 – Il presidio di Libera di Santena e Villastellone ha organizzato una iniziativa in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. L’appuntamento è per il giorno mercoledì 21 marzo, alle ore 18,30, nel centro di Santena, in piazza Martiri della Libertà. Alle ore 20,30 partirà una fiaccolata che raggiungerà il centro cittadino di Villastellone, dove si esibiranno i musici e gli sbandieratori de I templari e tre band giovanili locali. Durante tutto il tragitto è prevista la lettura dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie.
A livello nazionale la diciassettesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblio si svolgerà a Genova, sabato 17 marzo 2012. All’appuntamento ligure parteciperanno alcune persone del presidio di Santena e Villastellone di Libera. Sempre a livello nazionale le precedenti edizioni di questa giornata si sono svolte: nel 1996 a Roma; nel 1997 a Niscemi (Cl); nel 1998 a Reggio Calabria; nel 1999 a Corleone (Pa); nel 2000 a Casarano (Le); nel 2001 a Torre Annunziata (Na); nel 2002 a Nuoro; nel 2003 a Modena; nel 2004 a Gela; nel 2005 a Roma; nel 2006 a Torino; nel 2007 a Polistena; nel 2008 a Bari; nel 2009 a Napoli; nel 2010 a Milano; nel 2011 a Potenza.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. «Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare».
Dal 1996 la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie si celebra ogni 21 marzo, primo giorno di primavera. Tale iniziativa è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
Il presidio di Libera di Santena e Villastellone, che vede come referenti Cristina Caravetta e Paola Fazzolari, per il giorno mercoledì 21 marzo ha organizzato una fiaccolata. Il ritrovo è fissato, a partire dalle ore 18,30, a Santena, in Piazza Martiri della Libertà, dove sarà allestito un banchetto dell’associazione Libera. Alle ore 20,30 è prevista la partenza della fiaccolata. Dal centro di Santena i presenti punteranno verso Villastellone. Il tragitto previsto è: via Cavour, via Trinità, dopo avere raggiunto la strada provinciale 122 all’altezza del cimitero di Santena si proseguirà fino ad arrivare in piazza Martiri della Libertà a Villastellone. Durante tutto il percorso è prevista la lettura degli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie. Ad accogliere la fiaccolata ci sarà lo spettacolo dei musici e sbandieratori I templari, di Villastellone e, a seguire, un concreto con la presenza di alcune band giovanili locali. Maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa saranno comunicati non appena possibile.
**
Info sulla diciassettesime edizione della “Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”:
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5615
**
blog rossosantena.it