Santena – 17 marzo 2012 – Sperando di fare gradita a tutti i gruppi – più o meno civici o partitici – che in queste ore stanno definendo i programmi elettorali si segnala che, nei giorni scorsi, il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone, ha approvato la relaziona illustrativa al rendiconto della gestione 2011. Si tratta di un documento di 39 pagine contenente tutta una serie di informazioni che è bene che i vari cittadini che si apprestano a correre per un posto in consiglio comunale non si perdano, se non altro per non fare misere figure. Diciamo che è una sorta di Bignami che contiene I “fondamentali” dell’operato della macchina comunale santenese. Del documento, approvato con la delibera numero 23 del 13 marzo scorso, qui di seguito si propongono le pagine dalla 17 alla 37, contenenti il capitolo titolato “Le opere e i servizi attuati dalla città di Santena nel corso del 2011”. Buona lettura a tutti.
Opere e servizi attuali nel corso dell 2011
SERVIZI DI DIREZIONE E DI STAFF
Affari Generali
Supporto agli organi politici per: iniziative riguardanti le celebrazioni di “Italia 150” Adempimenti conseguenti l’ingresso della Città di Santena nella Fondazione Cavour come socio fondatore.
Gestione progetti sovra comunali e forme associative
Attività connesse con la gestione della Segreteria Comunale convenzionata tra i Comuni di Santena, Villanova d’Asti e Cellarengo).
Segreteria Generale
Procedimenti routinari in carico all’unità organizzativa:
– Protocollo della corrispondenza
– Consultazioni ed estrazione atti dall’archivio – Inizio scarto di documenti dall’archivio di deposito (Servizio Elettorale – Segreteria)
– Adempimenti relativi all’attività degli organi politici, consistenti in: convocazioni, verbali, relazioni, rendiconti, certificazioni, rilascio atti, emissione decreti, corrispondenza, ecc., fino al 9 maggio 2011 ed analoghi adempimenti relativi all’attività del Commissario Straordinario e del Sub Commissario prefettizio, per il periodo 10 maggio – 31 dicembre 2011
– Adempimenti relativi allo status degli Amministratori (liquidazione gettoni di presenza, rimborsi spese di viaggio e di missione , rimborso permessi retribuiti) nonché analoghi adempimenti per il Commissario Straordinario e del Sub Commissario prefettizio, per il periodo 10 maggio – 31 dicembre 2011
– Registrazione ordinanze, decreti, provvedimenti dirigenziali
– Pubblicazioni elenchi deliberazioni e determinazioni (albi e portale)
– Classificazione, stampa e diffusione di nuovi regolamenti e di revisioni a regolamenti
– Aggiornamento costante del Portale (per quanto di competenza)
– Attivazione di stages formativi presso i servizi comunali
– Ricognizioni ai sensi delle leggi finanziarie (art. 1, c. 587, finanziaria 2007; art. 1 , comma 735 finanziaria 2007; art. 2 c. 34 finanziaria 2008; art. 2, c. 28 finanziaria 2008; art. 3, c. 27 e 28 finanziaria 2008)
– Ricognizione organi collegiali con funzioni amministrative
Ed inoltre:
– Predisposizione delle modifiche al regolamento dell’Ufficio Legale
Segreteria del Sindaco:
– contatti con enti esterni
– ricevimento cittadini
– manifestazioni e cerimonie ricorrenti negli anni
Ed inoltre,
a) collaborazione all’organizzazione dei seguenti eventi legati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia
– Mostra nel Castello Cavour – ex Scuderia in occasione dell’inizio delle celebrazioni
– Tavola rotonda in occasione della visita del Principe Sergio di Jugoslavia
– Ricevimento presso la Villa Cavour della Principessa Maria Gabriella di Savoia
– Ricevimento e accompagnamento della “Compagnia della Savoia”
– Lions Day
– Proiezione nel Teatro Elios della docufiction “La memoria di Cavour”.
– Presentazione del libro di Beppe Gandolfo “Un anno in Piemonte”
– Commemorazione della Morte del Conte di Cavour, con premiazione delle classi vincitrici delle Cavouriadi e inaugurazione della mostra “Il potere”
– Inaugurazione delle stele installata in Piazza Visconti Venosta, nell’ambito del progetto “2011 Itinerari. I Luoghi del Risorgimento in Provincia di Torino”
– Inaugurazione della mostra “Cavour capo d’opera”
– Cerimonia di consegna del Premio Cavour 2011 alla memoria del Sindaco di Pòllica, Angelo Vassallo
b) collaborazione con i Servizi al Cittadino e alle Imprese per l’organizzazione dei seguenti eventi:
– Presentazione della pubblicazione “Le Radici della memoria”
– Raduno nazionale dei Bersaglieri a Santena
c) organizzazione della celebrazione dell’80° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini
Tutela della privacy
– Adempimenti di carattere regolamentare (aggiornamento DPS), aggiornamento incarichi per il trattamento dei dati, revisione informative, circolari, verifiche interne, supporto ai Servizi per problematiche interpretative.
Contratti
– Adempimenti pre e post rogito di n. 35 atti
– Liquidazioni diritti di segreteria
Comunicazione istituzionale ai cittadini
– Diffusione comunicati stampa del Sindaco e del Commissario Straordinario
– Statistiche sulla comunicazione
Supporto a Ufficio legale
– Espletamento pratiche per n. 10 contenziosi in corso
Gestione Qualità
Procedimenti routinari in carico all’unità organizzativa:
– Svolgimento delle mansion proprie della funzione Assicurazione Qualità:
assicurazione conformità alla norma; assicurazione efficace applicazione; pianificazione, preparazione e gestione delle verifiche ispettive interne; monitoraggio e risoluzione delle situazioni critiche; attivazione di azioni correttive e preventive sulle non conformità alla norma; supporto ai servizi inclusi nel Dominio di certificazione per l’applicazione della documentazione del S.Q.; promozione dell’integrazione organizzativa; diramazione delle informazioni contenute nei Riesami ed attuazione;
– Predisposizione e verbalizzazione riesami del Comitato di Gestione del S.Q. e dei Riesami della Direzione del S.Q.
– Formazione (diramazione informazioni sulle occasioni di formazione, redazione del piano annuale della formazione; raccolta delle istanze, aggiornamento data-base; raccolta delle valutazioni sui fornitori e sull’efficacia della formazione, rapporto finale della formazione).
– Approvvigionamento: classificazione dei fornitori
ed inoltre
– Avvio del Ciclo della Performance ai sensi del D. Lgs. 150/2009: predisposizione Piano della Performance e Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;
– Avvio della rilevazione della customer satisfactione tramite emoticons, previa adesione al progetto ministeriale “Mettiamoci la faccia”
– Attivazione di un “Registro generale dei Fornitori”
– Predisposizione di tutti gli atti in vista della verifica per il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, effettuata dall’Ente certificatore DNV il 14 e 15 novembre 2011, conclusasi positivamente.
Bilancio e Finanze – Contabilità
– L’azione di riorganizzazione del personale ha puntato in particolare ad ottimizzare la funzionalità dei Servizi, nell’ottica della soddisfazione sia del cliente interno che del cliente esterno dell’Ente.
– Le U.O. Bilancio-Finanze e Contabilità gestiscono anche I Tributi, curando le entrate tributarie dell’Ente con il compito di garantire il principale finanziamento delle spese correnti del Comune e, allo stesso tempo, provvedere a porre in essere le azioni indispensabili ad “accorciare le distanze” tra la pubblica amministrazione ed i cittadini contribuenti.
– I Servizi Finanziari hanno l’importante compito, affidatogli dalla legge, di coordinare e gestire l’attività finanziaria del Comune. Svolgono, quindi, un ruolo di supporto a tutti gli altri Settori che, ovviamente, sono parte attiva nella gestione economico e finanziaria dell’Ente.
Programmazione, controllo, rendicontazione finanziaria – Informatica
– Si tratta del principale progetto dei Servizi Finanziari, nel quale si concretizza l’attività di coordinamento e di supporto ai vari settori dell’Ente. Si è esplicitato nelle seguenti attività:
– Redazione degli strumenti di programmazione finanziaria, annuale e pluriennale, per l’individuazione delle risorse disponibili e delle loro possibilità di impiego. Tale attività si è completata con la predisposizione del Bilancio di Previsione, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) con riferimento a tre esercizi consecutivi (anni 2011, 2012, 2013).
– Si è Monitorato il mantenimento degli equilibri di bilancio attraverso il controllo dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese nonché attraverso un’attenta analisi dei residui attivi e passivi.
– Si sono controllati i flussi di cassa ai fini di una corretta ed economica gestione delle disponibilità finanziarie e del rispetto degli obiettivi del “Patto di stabilità”
– Stesura e rendicontazione dell’attività finanziaria del Comune, attraverso la redazione del Conto del Bilancio. Analisi del risultato contabile di amministrazione e possibilità di utilizzo.
– Si è proseguito con l’adeguamento del sistema contabile comunale, basato sulle linee indicate dal nuovo Regolamento di contabilità, garantendo le esigenze di economicità della gestione anche per centri di costo.
– Si è proseguito con il costante monitoraggio dei flussi di accertamenti e impegni, per il rispetto del Patto di Stabilità Interno.
– Si è provveduto al rinnovo del servizio di Tesoreria Comunale, con gara, all’UNICREDIT BANCA S.P.A.per il periodo 01/01/2012-31/12/2016.
– Si è mantenuto e migliorato il processo comunicativo con il Tesoriere per la trasmissione delle disposizioni di pagamento e di incasso elettroniche. A decorrere dall’anno 2008 è stato abolito il sistema di emissione dei mandati e delle reversali in forma cartacea, per passare al così detto “Mandato Informatico” che consente la trasmissione dei flussi direttamente alla Tesoreria consentendo una dematerializzazione di tutto il materiale cartaceo.
– Si è continuato nella classificazione dei capitoli del bilancio dell’Ente aggiornando i codici SIOPE – Sistema informativo delle operazioni degli Enti Pubblici
– E’ stato costantemente verificato la possibilità di finanziamento a medio e lungo termine
– Si è verificato e collaborato costantemente con i diversi servizi ai fini del rispetto dei tempi di pagamento introducendo la così detta “tracciabilità dei pagamenti nella P.A
– E’ proseguita la collaborazione con lo studio incaricato per la tenuta della contabilità IVA e IRAP ai fini di una corretta redazione delle dichiarazioni fiscali annuali e dei relativi adempimenti periodici.
– E’ stato costantemente attuato un controllo contabile nella fase di istruttoria dei provvedimenti (delibere, determine, provvedimenti di liquidazione) dei progetti degli altri servizi, supportando e fornendo consulenza agli uffici dell’Ente ai fini della corretta gestione di spesa ed entrata.
– Nel corrente anno si è proseguito nel processo di informatizzazione e di pianificazione dell’infrastruttura dei server centrali e della rete telematica, garantendone l’integrazione e il funzionamento con le sedi periferiche (Ufficio Tecnico, Polizia Municipale, Biblioteca, Istituto comprensivo).
– Nell’ambito dei progetti in corso, compatibilmente con le risorse disponibili, si è mantenuto aggiornato il livello tecnologico per far fronte ai potenziamenti richiesti dallo sviluppo delle attività dei servizi e/o per sostituire hardware e software superati o danneggiati.
– Si è proseguito con un costante monitoraggio del sistema, effettuando un aggiornamento continuo dei sistemi informativi finalizzato a garantire la continuità del servizio garantendo interventi tempestivi per la rimozione dei problemi legati alla connettività, soprattutto quella delle sedi distaccate.
– Si sono implementate le politiche della sicurezza, di gestione e ripristino delle base dati, cura e gestione della manutenzione e dell’assistenza dei PC, delle stampanti e di varie apparecchiature in uso negli uffici, assicurando il buon funzionamento, l’aggiornamento e l’affidabilità, supporto locale e remoto (tramite il software VNC) per gli utenti.
– Si è provveduto ad installare e attivare 4 hot spot per collegamenti wi.fi da vari punti della Città.
Gestione e sviluppo risorse umane – gestione contabile /fiscale / previdenziale del personale dipendente /economato – gestione dell’inventario
Si tratta di un’attività che ha come scopo la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane oltre al trattamento contabile/fiscale/previdenziale del personale dipendente, si esplicita nelle seguenti attività:
– Si è gestito direttamente il programma stipendi elaborando le paghe con tenuta e aggiornamento dei dati anagrafici e contabili, inserendo i dati mensili variabili quali ore straordinario, turno, reperibilità disagio, ecc., controllo e stampe riepilogative, e stampa cedolini definitivi.
– Si è attivata la “dematerializzazione dei documenti cartacei” attraverso la visualizzazione del cartellino da parte di tutti i dipendenti comunali.
– Sono stati gestiti sia a livello contabile che a livello fiscale e previdenziale i “Cantieri di Lavoro” elaborando e predisponendo i riepiloghi mensile, i cedolini paga, i modelli relativi alle detrazioni fiscali ed i modelli INPS relativi all’indennità di disoccupazione;
– Si è gestito fiscalmente il personale dipendente con elaborazione e stampe modelli CUD, gestione mod.730, modello 770, e consulenza in materia ai dipendenti.
– Sono stati gestiti i dati INAIL e l’autoliquidazione annuale.
– Si è gestito il Registro Infortuni e le pratiche relative agli infortuni dei dipendenti.
– E’ stato gestito, elaborato e trasmesso la DMA (Denuncia Mensile Analitica) mensile all’Agenzia delle Entrate il modello F24EP mensile – compilazione DM10 on line – compilazione denuncia mensile INPS E-mens – gestione del credito INPDAP dipendenti .
– Sono stati Predisposti documenti e modelli ai fini pensionistici PA04 per ricongiunzioni – per pensionamento.
-E’ stato gestito l’intero pacchetto assicurativo comunale mantenendo il rapporto di collaborazione continua con il Broker incaricato, attraverso gare e ricerche di mercato per individuazione del partner assicurativo più adeguato a seconda delle esigenze dell’Ente.
– Sono stati gestiti n. 62 sinistri passivi con scambio di corrispondenza tra broker incaricato e cittadini coinvolti
– n. 20 sinistri attivi conclusasi con rimborso da parte delle Compagnie Assicuratrici
– E’ stato attivato lo sportello dei sinistri comunali con deliberazione del Commissario Straordinario n. 122 del 2011.
– E’ stata gestito il servizio economato, il quale come è noto consiste nell’anticipazione e nel controllo delle piccole spese o nell’incasso di piccole somme per conto dei diversi settori comunali, nonché un’attività di controllo degli altri agenti contabili interni che hanno maneggio di denaro. Comprendendo inoltre l’’attività di provveditorato del Comune, la quale consiste nell’acquisto di beni utilizzati dalla generalità degli uffici: materiale cancelleria, carta, spese postali ed altri materiali consumo: ( toner, fotocopiatrici, floppy etc.).
– Si è gestito l’inventario dei beni mobili che, una volta all’anno, si conclude con la resa del conto giudiziale, che evidenzi il risultato finale delle movimentazioni registrate nel corso dell’esercizio. Strumentale ad una corretta tenuta della contabilità economo – patrimoniale è l’operazione di ricostruzione dello stato patrimoniale dell’ente, in maniera tale da dare una rappresentazione veritiera della sua consistenza e quindi avere una base attendibile per la misurazione del risultato economico e patrimoniale di ogni esercizio.
Gestione delle entrate tributarie
– In questo progetto, sono comprese tutte quelle attività necessarie per l’incasso delle varie entrate tributarie: ICI, Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche affissioni,(appalto affidato tramite gara alla ditta ICA con determinazione del Responsabile di Servizio n. 21 del 24/01/2011 per il periodo 1 febbraio 2011 fino al 31 dicembre 2013) Addizionale Comunale all’Irpef.Sono comprese inoltre tutte le attività di gestione delle singole entrate tributarie, ma anche l’attività di supporto all’utenza.
– Si è proseguito negli obiettivi che sono in capo ai Servizi Finanziari migliorando il rapporto con i contribuenti e, quindi, ponendo in essere tutte quelle azioni indispensabili a diffondere le informazioni, evitando gli errori, riducendo il contenzioso.
– Si è proseguito nella lotta all’evasione fiscale, ovviamente di competenza di questi Servizi, svolgendola con l’obiettivo di migliorare l’equità fiscale ed evitare il contenzioso. E’ stato dato cioè, particolare attenzione alla redazione degli avvisi di liquidazione e di accertamento, che non sono mai stati emessi “a tappeto”, limitando il rischio di errori da parte dell’Ente. E’ stato sempre offerto l’esercizio dell’autotutela oltre alla possibilità di conciliazione, se prevista per legge.
– E’ proseguito anche per l’anno 2011 l’attività di controllo dell’ICI in collaborazione con la Ditta Andreani Tributi S.P.A. Detta collaborazione è stata realizzata portando a termine tutti gli accertamenti fino dall’annualità di imposta 2009.
SERVIZI AL CITTADINO
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
1. Supporto ed orientamento agli imprenditori per l’accesso al credito e ai finanziamenti pubblici;
2. Istruttoria pratiche per rilascio autorizzazioni sanitarie;
3. Organizzazione del “Maggio Santenese – Sagra dell’asparago”;
4. Richiesta contributi alla Regione Piemonte per la realizzazione del “Maggio Santenese – Sagra dell’asparago”;
5. Richiesta contributi alla Regione Piemonte e alla Provincia per la valorizzazione dell’asparago quale cultura tipica del territorio;
6. Promozione dell’asparago e dei prodotti orticoli santenesi.
7. Supporto e affiancamento e incontri periodici con l’associazione di operatori economici Santena Meeting;
8. Gestione dei mercati settimanali di Piazza Aimerito e di via Trinità;
9. Istruttoria dei procedimenti risarcitori in materia agricola;
10. Aggiornamento dell’anagrafe informatizzata delle imprese;
11. Procedimenti inerenti:
a. attività commerciali in sede fissa;
b. Attività commerciali su aree pubbliche;
c. Pubblici esercizi e circoli privati;
d. Agenzie d’affari (spedizionieri, autoscuole);
e. Impianti di distribuzione carburante;
f. Attività artigianali;
12. Organizzazione feste e sagre locali e rilascio permessi amministrativi;
13. Promozione delle attività commerciali ed artigianali di Santena – Patrocinio “Notte Tricolore”
14. Aggiornamento banca dati anagrafe tributaria e osservatorio regionale sul commercio;
15. Gestione servizio MIP “Mettersi in proprio” in collaborazione con la Provincia di Torino;
16. Autorizzazioni per attività spettacolo viaggiante;
17. Gestione della fiera primaverile ed autunnale;
18. Gestione dell’ anagrafe canina regionale;
19. Piano di qualificazione urbana.
TURISMO
1. Rapporti con l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica dell’area metropolitana di Torino;
2. Partecipazione al progetto turistico del chierese denominato “Strade dei colori e dei sapori”;
3. Supporto alle iniziative organizzate dalla Pro Loco;
4. Supporto alle iniziative organizzate dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour;
5. Supporto alle iniziative organizzate dall’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano.
6. Organizzazione e gestione delle iniziative per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia: Mostra “Il Potere”; Presentazione del libro “Un anno in Piemonte”; Tavola Rotonda “Casa Savoia e il Sacro” ; Docufiction “La Memoria di Cavour; Mostra “ARTEMIX 150”; Opera Omnia – Comune Ricchezza – I grandi protagonisti del Piemonte dal 1861 al 2011; Concerto Orchestra Sinfonica della Rai “Dal neoclassicismo al romanticismo”;
Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta; Concorso “Cavour Capo d’Opera”; Manifestazione della Compagnie de Savoie Fédération des Compagnons de Savoie et de l’Arc Alpin; Spettacolo teatrale “Un’intervista impossibile a Cavour”; presentazione della pubblicazione “Le Radici della Memoria”.
TRASPORTO LOCALE
1. Gestione dei servizi navetta (cimitero, mercato e studenti);
2. Rapporti con l’Agenzia Regionale Trasporto Metropolitano;
ISTRUZIONE
1. Rinnovo convenzione con la scuola dell’Infanzia San Giuseppe;
2. Gestione del servizio di refezione scolastica;
3. Organizzazione attività della Commissione Mensa;
4. Erogazione contributi all’Istituto Comprensivo;
5. Richiesta contributi alla Regione Piemonte e alla Provincia di Torino;
6. Acquisto di arredi e attrezzature per la scuola;
7. Istruttoria pratiche Borse di studio, fornitura gratuita libri di testo e assegno di studio;
8. Fornitura gratuita libri di testo per la scuola primaria;
9. Organizzazione servizi complementari all’offerta formativa (Pre e post scuola, laboratory ludico-didattici)
10. Organizzazione attività di Estate Bimbi ed Estate Ragazzi;
11. Partecipazione agli incontri per la definizione dell’accordo di programma per l’integrazione dei minori diversabili;
12. Gestione servizio di assistenza educativa scolastica per minori diversabili;
13. Attivazione dello sportello di ascolto per famiglie con figli diversabili in collaborazione con la
Cooperativa Sociale Croma;
14. Organizzazione e gestione del progetto “Pedibus” in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Istituto Comprensivo di Santena;
POLITICHE SOCIALI
1. Gestione Asilo Nido Comunale;
2. Progetto Regionale per la riduzione delle liste di attesa. Attivazione n. 9 nuovi posti presso l’Asilo Nido Comunale;
3. Gestione Sportello Sociale, in collaborazione con i servizi sociali di distretto;
4. Istruttoria pratiche ed erogazione assegni di maternità e assegni al nucleo famigliare con almeno tre figli minori;
5. Istruzione pratiche ed erogazione contributi finalizzati al sostegno alla locazione;
6. Istruzione pratiche Bonus Energia Elettrica, Gas ed Acqua Potabile;
7. Gestione dei progetti di educativa “Le frontiere della strada” e “Tutta mia la città”;
8. Piano Locale Giovani. Partecipazione agli incontri ed elaborazione documenti;
9. Elaborazione e gestione progetto servizio civico anziani;
10. Gestione richieste ed erogazione servizi di trasporto anziani e disabili;
11. Organizzazione del soggiorno marino.
12. Gestione progetto Estate Serena;
13. Relazioni con il Consorzio Socio Assistenziale del Chierese;
14. Partecipazione alle attività previste dal Piano di Zona;
15. Attivazione e gestione progetti per la prima infanzia (Centro d’ascolto 0/3 – La girandola);
16. Gestione del servizio di telesoccorso e teleassistenza;
17. Gestione delle convenzioni con la Casa di Riposo Forchino (terapia iniettiva, emergenza abitativa);
18. Istruttoria pratiche emergenza abitativa;
19. Gestione della convenzione con il CAF;
20. Iniziative di informazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni dell’usura e del sovra indebitamento in collaborazione Movimento Consumatori. Gestione dello Sportello del Consumatore;
21. Gestione Case Popolari;
ASSOCIAZIONISMO E TRADIZIONI LOCALI
1. Revisione e aggiornamento dell’Albo degli organismi associativi;
2. Erogazione contributi;
3. Concessione del patrocinio e utilizzo dello stemma comunale alle associazioni no profit.
4. Finanziamento attività e programmi delle associazioni
5. Organizzazione di mostre e convegni;
6. Nuova assegnazione sede all’Associazione Pro Loco Santena;
7. Assegnazione aree verdi di Vicolo San Lorenzo all’Associazione Cai di Santena;
8. Supporto e partecipazione alla “Festa degli Alberi” con le scuole.
POLITICHE DEL LAVORO
1. Gestione progetto territoriale di contrasto alla crisi del mercato del lavoro;
2. Elaborazione progetto e gestione cantieri di lavoro per disoccupati;
3. Gestione convenzione con la Cooperativa Sociale La Cometa di San Lorenzo per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
URP
1. Gestione sportello Ufficio Relazione con il Pubblico;
2. Informazioni sui servizi comunali e sovracomunali (orari, indirizzi, modulistica, ecc.);
3. Gestione e aggiornamento sito informatico del comune;
4. Incasso verbali Polizia Municipale;
5. Incasso servizi scolastici;
6. Gestione peso pubblico;
7. Consegna referti ASL;
8. Consegna sacchi per la raccolta plastica per conto del Consorzio Chierese.
ANAGRAFE, STATO CIVILE ed ELETTORALE
1. Informatizzazione dei servizi anagrafici, stato civile ed elettorale;
2. Informatizzazione dei servizi cimiteriali: effettuato il censimento dei loculi cimiteriali ultimi 5 blocchi (1996/2011)
3. Gestione consultazioni elettorali;
4. Censimento agricoltura: rilevazione e rendicontazione;
5. Avvio 15° censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
6. Cimitero Campo Comune: procedure per il deposito dei resti nelle cellette ossario.
7. Progetto “Mettiamoci la faccia”
SPORT e TEMPO LIBERO
1. Gestione degli impianti sportivi comunali di via Tetti Agostino e via Trinità;
2. Gestione delle palestre comunali;
3. Finanziamento alle associazioni sportive;
4. Iniziative di carattere aggregativo
CULTURA
1. Relazioni con la Città di Torino e la Fondazione Cavour per la gestione del complesso Cavouriano;
2. Progetto “Corti in Provincia 2011”;
3. Acquisto libri;
4. Progetto “nati per leggere”
5. Gestione del sistema bibliotecario metropolitano;
6. Nuovo contratto di locazione dell’immobile adibito a biblioteca comunale sito in Via Delleani
2 Santena.
POLIZIA MUNICIPALE
1. Attività di controllo sul territorio per prevenire atti di vandalismo;
2. Revisione della viabilità e interventi sulla segnaletica stradale;
3. Controlli e contrasto abusivismo in materia di commercio, edilizia ed ambiente;
4. Attività di antinfortunistica stradale;
5. Attività di supporto alle scuole nel progetto “Pedibus”;
6. Progetto sicurezza urbana “Tutta mia la città” in convenzione con il Comune di Moncalieri;
7. Accertamenti anagrafici;
8. Servizio notifiche;
9. Denunce cessione fabbricati e infortuni sul lavoro;
10. Servizi istituzionali e cerimoniali;
11. Gestione ufficio verbali;
12. Gestione parco auto.
SERVIZI TECNICI E DEL TERRITORIO
PIANIFICAZIONE E GESTIONE TERRITORIO
Il Servizio Pianificazione e Gestione Territorio è stato prevalentemente impegnato nell’anno 2011, come peraltro negli anni precedenti, nella pianificazione delle scelte di politica territoriale sotto l’aspetto urbanistico ed ambientale, attraverso la gestione degli strumenti di pianificazione (P.R.G.C., Zonizzazione Acustica, Protezione da esposizione a campi magnetici, ecc.) e la loro attuazione diretta (mediante Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.A.) senza mai trascurare il controllo ambientale.
Tale gestione persegue gli obiettivi definiti su base annuale, all’interno di dinamiche complesse di portata pluriennale, senza trascurare il confronto con gli strumenti sovraordinati (Piano Territoriale Regionale e Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale). La costante interconnessione con l’Ufficio Ambiente consente inoltre di creare positive sinergie tra le attività di pianificazione del territorio e l’attenzione ai problemi della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile.
Con l’avvenuta approvazione del Nuovo Piano Regolatore Generale il Comune di Santena dispone, dall’anno 2005, di uno strumento certo di governo del territorio. Pertanto obiettivo prioritario del Settore Edilizia Privata, che nell’anno 2009 ha ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001, è stato quello di realizzare gli obiettivi di sviluppo del piano attraverso gli strumenti attuativi (P.E.C., P.d.R., Piani particolareggiati in genere, ecc.) ed attraverso la riorganizzazione e l’ottimizzazione delle procedure relative all’attività edilizia.
Tuttavia, a causa della crisi economica in atto che ha determinato una sensibile contrazione del credito, l’attività edilizia ha subìto un pesante rallentamento, tanto che la cadenza periodica per le riunioni della Commissione Edilizia ha dovuto passare da tre a quattro settimane.
Durante il primo semestre del 2011 il Consiglio Comunale, prima del suo scioglimento anticipato avvenuto del mese di maggio, ha comunque potuto impostare e/o definire alcuni strumenti urbanistici esecutivi ed alcune varianti parziali al P.R.G.C.
L’ottenuta certificazione di qualità ha comportato per il Settore Edilizio la necessità di mantenere sempre costante l’attività di aggiornamento, sul sito internet del Comune, della modulistica tecnica, nonché della versione informatizzata del P.R.G.C., che viene particolarmente utilizzata dai professionisti.
Contemporaneamente allo svolgimento delle funzioni più strettamente istituzionali del Settore, sono state svolte importanti attività inerenti il mantenimento ed il miglioramento delle condizioni idrogeologiche del territorio che, anche a seguito dell’attuazione degli interventi di minimizzazione del rischio alluvionale, ha consentito il riutilizzo urbanistico della aree classificate III b a pericolosità geomorfologia molto elevata; l’attuazione delle fasi contenute nel cronoprogramma inserito nel P.R.G.C. è limitato attualmente all’avvenuta approvazione delle “Fasi 1 e 2”, mentre è ormai in dirittura d’arrivo il cantiere per la realizzazione delle difese spondali relative alla “Fase 3”.
AMBIENTE
La collaborazione tra l’Ente Comunale e il Consorzio Chierese per i Servizi è proseguita fattivamente per tutto il 2011. Sono state risolte problematiche emerse a livello locale relative all’esecuzione dell’appalto consortile di Igiene Urbana. Le percentuali della raccolta differenziata sono incrementate, attestandosi ad oltre il 60%. Per quanto alla nettezza urbana del territorio comunale lo spazzamento meccanizzato è continuato settimanalmente nelle zone stabilite, mentre un addetto a garantito quella manuale quotidianamente nel centro cittadino e con altra periodicità nelle zone più periferiche della città. Un ulteriore piccolo contributo alla pulizia e decoro delle strade, si è anche ottenuto dalla attività degli addetti di cui al progetto lavorativo della provincia (bando cantieri lavoro 2011/2012).
Nell’ambito del controllo del randagismo canino il servizio di cattura e canile sanitario e il servizio di custodia e rifugio sono stati unificati mediante l’affidamento ad un solo soggetto esecutore. L’opportunità si è verificata in data 02/08/2011 quando la società C.F.A. sas di Fabio Arbau è subentrata all’azienda del sig. Frizzarin Bruno nell’attività di accudimento, addestramento e pensionamento di cani vaganti sul territorio, rendendosi anche disponibile ad espletare (a condizioni economiche più favorevoli e nell’abito della stessa ASL di competenza ) anche quello di canile rifugio (prima affidato all’azienda Rifugio del Roero di Ceresole – CN).
Per la tutela delle colonie feline, presenti sul territorio comunale, è proseguita con buoni risultati la collaborazione con l’associazione LIDA – sezione di Moncalieri.
In tema di prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro è proseguito il periodico aggiornamento del documento di Valutazione dei rischi dell’organizzazione comunale.
Per la parte organizzativa utile ad espletare le visite garantendo sempre la regolarità delle attività dei servizi comunali (5 diverse sedi lavorative), è proseguita la collaborazione con il Medico Competente per l’osservazione sanitaria del personale dipendente. Nell’anno 2011, come richiesto dal Medico Competente, tutto il personale individuato con mansione da videoterminalista è stato sottoposto a controllo medico specialistico (visita oculistica).
Nel corso dell’anno è stata effettuata, per alcune mansioni svolte dai dipendenti comunali, l’informazione e la formazione prevista dal D.Lgs. 81/2008. Corsi di formazione sono stati organizzati: per gli operai comunali dei Servizi Manutentivi in data 15/11/2011, per le educatrici dell’Asilo Nido in data 17/11/2011.
Per la verifica periodica dei comportamenti corretti ed efficienti del personale incaricato alla gestione di una situazione incidentale, sono stati pianificate, nel novembre 2011, delle esercitazioni antincendio nelle sedi lavorative comunali : Municipio e Asilo Nido. Le simulazioni hanno dato entrambe esito positivo e sono state utili per analizzare le possibili debolezze del piano di emergenza e verificare la correttezza delle procedure di evacuazione adottate dal personale.
Nella struttura comunale di protezione civile, nell’ambito delle risorse umane disponibili ed attivabili in caso di criticità del territorio (personale operativo volontario), si è provveduto alla ricostituzione del gruppo comunale volontario di P.C. (Delibera Sub Commissario Prefettizio adottata nell’esercizio competenze e poteri di GC n. 95 del 6 luglio 2011). E’ stato nominato un nuovo coordinatore dei volontari e si è aggiornato l’elenco dei componenti. Per immediata operatività del gruppo, tutti i volontari sono stati dotati di una divisa ed altri indumenti, a copertura dell’attività degli iscritti è stata predisposta idonea polizza assicurativa.
INFRASTRUTTURE PUBBLICHE E MANUTENZIONE
Il servizio Infrastrutture Pubbliche e Manutenzione, è stato impegnato nella pianificazione e nella realizzazione delle opere pubbliche in coerenza con quanto intrapreso dalla scorsa Amministrazione Comunale, nonché nell’attività di manutenzione del patrimonio esistente, attraverso interventi di potenziamento, sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture esistenti sul territorio, nel continuo tentativo di avvalersi di opportunità di finanziamento sovra comunali.
Di seguito è riportata una sintesi delle opere pubbliche completate nel corso del 2011 o che saranno completate, entro breve termine. L’insieme di tali interventi costituisce il programma operativo di questo servizio. Si è pertanto determinato di prescindere dalla descrizione puntuale di opere di manutenzione ordinaria, che ciclicamente si ripetono quali quelle ordinaria delle strade e della segnaletica orizzontale e verticale; degli edifici pubblici, scolastici e del cimitero comunale con particolare attenzione agli impianti ed ai manti di copertura; delle aree verdi pubbliche e di pertinenza degli edifici scolastici; degli impianti di illuminazione pubblica, la rete fognaria e gestito il servizio di sgombero neve. Gestito il servizio di sgombero neve. Nel contempo si rammentano alcuni interventi straordinari che vanno dall’installazione delle lavagne multimediali in alcune aule degli edifici scolastici all’affidamento per il rifacimento dell’impianto dell’illuminazione pubblica in via Gozzano. E’ stato riproposto l’affidamento di alcuni servizi di supporto al settore manutentivo, quali i servizi d’inumazioni presso cimitero comunale, pulizia bagni del mercato, assistenza cantonieri per segnaletica in occasione di manifestazioni alla “La Cometa di San Lorenzo.”
Interventi infrastrutturali SMAT
La collaborazione con la SMAT – Società Metropolitana Acque Torino – (gestore del servizio), prosegue con l’attività d’investimento in nuove infrastrutture sul nostro territorio comunale, quali la fognatura nera in località Broglietta e la fognatura bianca in via Torino verso la rotonda Fabaro, mentre il cantiere dei lavori di ricalibratura e miglioramento del Rio Santenassa nel tratto urbano da Via Amateis allo scolmatore a valle di Via Torino è tuttora sospeso a causa del fallimento dell’impresa esecutrice, si attendono in proposito, le determinazioni più volte sollecitate. La SMAT, su indicazione del Comune, ha proposto all’ATO nuovi investimenti per un importo stimato di € 700.000,00 circa.
Torrente Banna
Per quanto riguarda i lavori di difesa idrogeologica, a seguito della convenzione siglata tra l’Agenzia Interregionale Fiume Po e la città di Santena il 22.07.2009 avente per oggetto il trasferimento del finanziamento di € 1.600.000,00 finalizzato alla messa in sicurezza idrogeologica del territorio santenese; si può relazionare che il progetto avviato dall’Agenzia Interregionale per il fiume PO e poi preso in carico dal comune di Santena, per la sicurezza della zona Tetti Giro, consistente nell’arginatura delle sponde in destra a valle del ponte Cavour, da vicolo Banna al depuratore, è stato sostanzialmente completato. Il suo quadro economico ammonta complessivamente a € 570.000,00. A seguito degli eventi di piena del 16 e 17 marzo 2011, verificati diffusi e significativi cedimenti di porzioni importanti delle sponde, imputabile a fenomeni di crollo per “rapido svuotamento” è stato richiesto l’intervento di consolidamento per somma urgenza all’AIPO. L’Agenzia ha quindi provveduto a progettare e finanziare gli interventi, ad affidare e gestire i lavori. I lavori realizzati sia in sponda destra che sinistra, ognuno per l’importo complessivo di € 250.000,00 rispettivamente dalla ditta Godino e dalla Cogeis, sono stati ultimati in luglio. Per quanto riguarda la somma restante di circa € 800.000,00, di cui alla convenzione, il Comune di Santena è in attesa di conoscere le indicazioni tecniche necessarie alla prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza del Torrente Banna ed in particolare dello stato di avanzamento delle verifiche idrauliche e del progetto preliminare da avviare.
Programma di Qualificazione Urbana
La Regione Piemonte attraverso i Programma di Qualificazione Urbana, normati dalla L.R. 12.11.1999 n.28 e s.m.i. “Disciplina, sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte” DGR 44-3565 del 02.08.06, ha inteso favorire un processo di raccordo tra la programmazione economica commerciale, la programmazione territoriale e la pianificazione urbanistica dei Comuni per il raggiungimento dell’obiettivo della tutela e dello sviluppo del commercio locale per innescare dinamiche di crescita economica del territorio comunale. In questo quadro, l’Amministrazione ha perseguito l’obiettivo di individuare una proposta progettuale che contemplasse nuove modalità e buone prassi del commercio in un ambito di luoghi pubblici riqualificati – anche in considerazione delle celebrazioni del 2010 Bicentenario della nascita del Conte Camillo Benso di Cavour e del 2011 Centocinquantenario dell’Unità d’Italia – pertanto ha posto in essere quanto necessario per accedere a mirati bandi regionali. In tale contesto, il Comune di Santena ha avviato e portato a termine lo studio di ricerca affidato al Politecnico di Torino – Dipartimento di Progettazione architettonica e di Disegno Industriale per la “Conservazione e riqualificazione urbana del nucleo storico di Santena” che ha fornito risultati inediti e costituito la premessa fondante per la predisposizione dei progetti delle opere pubbliche poi presentate nell’ambito del P.Q.U. In relazione a tali progetti, la Regione Piemonte sulla spesa massima ammissibile di € 700.000,00 ha assegnato il premio di € 338.880,00 pari al 47,98%. Accanto all’attività descritta, è stato attivato un progetto per consentire il miglioramento delle esteriorità degli esercizi commerciali ed un programma di formazione e aggiornamento professionale a favore della categoria dei commercianti. Quindi è stato approvato il progetto delle esteriorità per gli operatori del mercato ed ammesso a contributo della Regione Piemonte per un importo di € 125.132,24. Con nota del
4.08.2011 prot.9342 il Comune chiedeva alla Regione di valutare la possibilità di modificare il proprio bando per consentire all’Ente di realizzare l’opera nel rispetto delle regole relative al Patto di Stabilità a livello locale, che nel periodo intercorrente dalla pubblicazione del bando (anno 2006)
all’effettivo riconoscimento del contributo (anno 2010) hanno modificato in senso più restrittivo I limiti di spesa del Comune, rendendo di fatto impossibile, la realizzazione dell’opera secondo le regole originarie indicate nel bando. Più specificamente, il Comune di Santena richiedeva la possibilità di suddividere il progetto in due stralci funzionali in coerenza con il proprio piano triennale delle opere pubbliche, in modo tale da distribuire i costi dell’opera su due annualità onde consentire il rispetto delle regole di spesa imposte dal Patto di Stabilità. La Regione Piemonte confermava le condizioni e i vincoli originariamente previsti.
Allo stato delle cose, il Comune prevede di realizzare quanto progettato in lotti funzionali, individuando linee di finanziamento alternative, quali ad esempio opere di urbanizzazioni a scomputo, dando priorità alle opere infrastrutturali quali la preliminare sistemazione della nuova area mercatale prevista in via De Gasperi.
Blocco loculi
E’ stato realizzato e concluso il progetto redatto a cura dell’Ufficio Tecnico per un blocco da n.120 loculi all’interno del Cimitero, dal costo complessivo di € 130.000. Per quanto riguarda l’ampliamento del Cimitero comunale, è attualmente in pubblicazione un avviso pubblico per sondare il grado d’interesse per l’acquisto di loculi, che consenta di valutare le diverse opzioni possibili di realizzazione nel rispetto delle regole della finanza pubblica, che vanno dal project financing all’autofinanziamento.
Scuola media – Bando INAIL
Il progetto predisposto dall’ufficio tecnico finalizzato ad aumentare gli standard di sicurezza e l’abbattimento barriere architettoniche nella Scuola Media, totalmente finanziato dall’INAIL per l’importo di € 333.451,00 attraverso specifico bando, è stato appaltato, avviato e portato avanti compatibilmente all’attività scolastica ed ultimato in tempo utile. Il progetto contemplava la totale sostituzione dei serramenti esterni dell’edificio al fine di migliorare, le prestazioni energetiche e quindi il confort interno degli ambienti, la coibentazione del tetto, la realizzazione della controsoffittatura della palestra ed il rifacimento dei percorsi pedonali esterni all’edificio. A completamento dell’intervento, con fondi ulteriori si è provveduto alla sostituzione di parte del manto di copertura, al completo rifacimento del giardino antistante l’ingresso principale e la piantumazione di alberi nel giardino retrostante per consentire la creazione di una zona d’ombra a disposizione dei ragazzi durante le pause dall’attività scolastica.
Strade di Colori e Sapori
Lo sviluppo dell’itinerario turistico “Strade di Colori e Sapori” ricompreso nel progetto sovra comunale della rete dei comuni del Chierese, riguarda Santena per il progetto per la “Realizzazione di punto d’informazione ed accoglienza turistico ricettiva e socio culturale” che prevede la sua sede presso l’impianto sportivo di via Brignole. I lavori appaltati ed avviati, hanno subito una sospensione indotta dall’intenzione dell’Amministrazione di ricollocare la biblioteca comunale all’interno dell’edificio facendo coesistere entrambe le destinazioni d’uso, comportando l’avvio dell’iter presso gli uffici competenti dei Vigili del Fuoco. Valutando successivamente tale ipotesi anche alla luce degli oneri finanziari e procedurali conseguenti, delle prescrizioni dei Vigili del Fuoco, si è determinato di ritornare alla destinazione originaria e procedere come da progetto, in armonia di quanto concertato nell’ambito della rete dei comuni con Chieri capofila, Regione Piemonte e Provincia di Torino. I lavori sono sostanzialmente ultimati.
Verifiche strutturali edifici scolastici
Sono state affidate e realizzate le prove strutturali sull’ala di ampliamento della scuola elementare “C. Cavour” a completamento di quanto già realizzato sul corpo originario e portate a compimento le verifiche antisismiche di quarta fascia della struttura nel suo complesso, in quanto edificio strategico.
Parco golenale
Completato il progetto di “Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna – 1° stralcio” e verificato il residuo del mutuo Cassa Depositi e Prestiti, ancora utilizzabile e pari a € 58.876,36 si è ritenuto opportuno, affidare tale importo residuo per il completamento del parco consistente in particolare nella realizzazione di opere minori di finitura, nella piantumazione di una settantina di piante e la realizzazione di un “sistema di verde verticale” secondo una serie di totem asimmetrici a sottolineare l’accesso al parco dalla via Cavour. L’area del parco golenale ha ospitato il 28 novembre, su istanza di un comitato cittadino ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le Guardie Ecologiche Volontarie la prima “Festa dell’albero”.
Complesso Cavouriano
Con deliberazione di Giunta Comunale della Città di Santena n.70 del 20.04.2011 è stato approvato il “Protocollo d’intesa tra Fondazione C. Cavour, il Comune di Santena e il Comune di Torino. Per la realizzazione degli interventi di restauro e di adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale di Santena.” Le cui finalità sono quelle di operare in piena collaborazione e coordinamento, per favorire la realizzazione delle opere di restauro e di adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale cavouriano attraverso una commissione paritetica presieduta dal Dirigente Coordinatore dei Servizi Museali della Città di Torino. Successivamente, è stato approvato il progetto definitivo relativo agli interventi per un importo complessivo di Euro 5.000.000,00, I.V.A. compresa, con previsione di finanziamento dell’intervento per Euro 3.977.093,00 con fondi erogati dalla Regione Piemonte nell’ambito del programma operativo regionale 2007/2013 finanziato dal F.E.S.R. Asse III – Attività III.1.1 “Tutela dei beni ambientali e culturali” e per Euro 1.022.907,00 con nuovo mutuo da contrarre a carico della Città di Torino.
Collaudo opere di urbanizzazione a scomputo Piani Esecutivi Convenzionati
Sono stati affidati i collaudi di alcuni ambiti realizzati a scomputo ed in particolare il sito industriale posto tra la circonvallazione e via San Salvà denominato IPR 2; i siti residenziali di ampliamento della via Scamuzzi denominato ARNI 5 e di ampliamento della via Berrino denominato ARNI 13. I primi due risultano conclusi, mentre l’ultimo è in corso di definizione.
Accatastamenti edifici comunali
Viste la necessità di completare l’iter volto alla regolarizzazione degli immobili di proprietà comunale in materia di accatastamento. Il Comune di Santena, previa selezione di professionisti, ha provveduto ad affidare l’incarico professionale per l’accatastamento della Caserma dei Carabinieri, Palazzetto dello sport, Scuola media “G. Falcone”, Impianto sportivo Via Tetti Agostino, Asilo Nido, Scuola Materna “M.Polo”, Impianto Sportivo Via Trinità, Centro Anziani, Scuola Elementare “Gozzano”, Impianto depurazione, Magazzino Cantonieri.
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Fonte: Città di Santena – Relazione illustrative della gestione finanziaria 2011. Pagine 17-37
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