Santena, l’oratorio realizza un campo da calcio a 5

Santena – 18 marzo 2012 – L’oratorio San Luigi disporrà a breve di un campo regolamentare da calcio a cinque. I lavori sono partiti nei giorni scorsi e termineranno entro la fine di aprile.

«Il campo da gioco in erba sintetica sarà realizzato nell’area che, da alcuni anni, accoglieva il campo da beach volley e, in passato, ospitava un campo da tennis in terra rossa. Il campo da calcetto che si sta realizzando costituirà un servizio in più che l’oratorio potrà offrire a tutta la città;  una nuova risorsa per ragazzi, giovani e adulti – spiega il parroco, don Nino Olivero –. E potrà essere utilizzato gran parte dell’anno, neve permettendo. Sarà circondato di una struttura in rete alta 10 metri che impedirà ai palloni di uscire fuori dal recinto di gioco. Gli orari in cui sarà possibile affittarlo garantiranno il rispetto delle norme di buon vicinato, tutelando ovviamente le fasce protette per il riposo, come da sempre è cura dell’oratorio, in tutte le attività».

Il campo da calcetto sarà dotato di spogliatoi e servizi; nell’area dell’oratorio che costeggia il muretto di recinzione con la scuola materna “San Giuseppe” saranno posati due prefabbricati, forniti dalla ditta Alpibox, di Piossasco: uno accoglierà servizi e docce; il secondo sarà utilizzato come spogliatoio. Una mano è arrivata da Franco Romanu che su incarico del parroco don nino Olivero ha seguito il progetto dalla raccolta dei preventivi. L’opera – grazie all’interessamento di Franco Romano – è stata finanziata con l’apertura di un fido presso Banca Prossima, banca del Gruppo Intesa SanPaolo, dedicata esclusivamente al mondo nonprofit, laico e religioso. Il campo è stato progettato dal geom. Mario Zanet che è anche direttore dei lavori. Il progetto ha avuto il via libera del Consiglio per gli affari economici e del Consiglio di Oratorio, poi è stato presentato al Consiglio pastorale parrocchiale e, naturalmente dagli uffici diocesani. I lavori sono stati affidati alla ditta Telfan di Settimo Torinese. E’ prevista una spesa di 55mila euro, più Iva.

Come spesso accade per le attività della parrocchia, l’iniziativa è stata salutata positivamente da alcuni privati e ditte che hanno dato una mano.  In particolare occorre segnalare le ditte cittadine Edilcostruzioni, di Antonio Gallino, e il riquadratore Roberto Alberio, che hanno donato, a titolo gratuito, l’intonacatura del muro di cinta sui due lati esterni dell’oratorio, intorno al campetto.

«La realizzazione del campo da calcetto è un investimento. Oggi molti giovani per andare a giocare una partita con gli amici si spostano nei comuni limitrofi: a Cambiano, Villastellone e Moncalieri – prosegue don Nino –. Il desiderio della nostra parrocchia è riuscire a offrire un servizio in più. Per l’affitto del campo i costi non saranno volti al guadagno; il nostro intento è rientrare delle spese sostenute con i finanziamenti accesi e poter concorrere alla gestione generale dell’oratorio San Luigi».

«Il campo da calcio a cinque consentirà di realizzare i tradizionali tornei estivi su questo terreno, lasciando interamente libero il cortile per il gioco dei bambini e le altre attività, come l’Estate ragazzi», spiega Matteo De Martino, gestore di Villa Tana, che aggiunge: «Il bar del Circolo Villa Tana è fruibile da tutti i tesserati. Il nostro intento è ampliare i servizi disponibili: al bar sarà possibile mangiare qualcosa, dopo la partita con gli amici. Con il solito spirito di sobrietà e di prezzi contenuti. Ci stiamo attrezzando per offrire proposte interessanti, in coordinamento con altre realtà santenesi».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata