Pino Torinese, al via la costruzione del nuovo viadotto sulla provinciale 10

Pino Torinese – 2 aprile 2012 – Di seguito, il comunicato dell’ufficio stampa della Provincia di Torino che annuncia la partenza dei lavori di costruzione del nuovo viadotto di Pino Torinese.

AL VIA LA COSTRUZIONE DEL NUOVO VIADOTTO

DI PINO TORINESE SULLA PROVINCIALE 10.

Durante i lavori saranno possibili

disagi causati dalle code nelle ore di punta

Con la posa dei cartelli che annunciano l’intervento in atto e avvertono dei possibili disagi causati dalle code, la Provincia di Torino comincia questa settimana le operazioni preliminari in vista dell’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo viadotto al chilometro 8+900 della strada provinciale 10 nel Comune di Pino Torinese. Il cantiere aprirà martedì 10 aprile, durerà all’incirca 5 mesi e sarà regolato da un senso unico alternato con impianto semaforico.

I tempi di regolazione del senso alternato sono stati calcolati anche con prove sul campo per garantire le condizioni di sicurezza nella vicina Galleria del Pino. Cartelli che informano dei lavori saranno anche installati nel Comune di Chieri tra la SP 10 e la SP 128 e a Villafranca d’Asti all’uscita dell’autostrada A21. Sulla medesima autostrada verranno inoltre collocati pannelli a messaggio variabile.

Durante i lavori, sulla SP 10 sarà vietato il transito ai mezzi con portata maggiore di 3,5 tonnellate e con lunghezza superiore ai 7 metri, misura quest’ultima obbligatoria per via della viabilità sul cantiere, che è costituita da un ponte provvisorio adiacente al viadotto da demolire. Per impedire fisicamente il passaggio a tali veicoli saranno costruiti appositi restringimenti e chicane agli incroci tra la SP 10 e la SP 5 nel Comune di Pino e tra la SP 10 e Corso Casale nel Comune di Torino.

 “Per non rendere troppo difficoltosi gli spostamenti agli studenti e ai lavoratori che percorrono due volte al giorno la strada tra Torino e il Chierese” spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia di Torino Alberto Avetta “abbiamo concordato con il Comune di Pino Torinese di sospendere momentaneamente l’attivazione del cantiere della rotatoria all’incrocio tra la Strada dell’Eremo e la SP5”.

**

Fonte: www.provincia.torino.gov.it