Santena, Patrizia Borgarello: “La città entri in un circuito turistico intercomunale”

Santena – 6 aprile 2012 – “Santena entri in un circuito intercomunale per la sua valorizzazione Turistico-ricettiva”: questa la proposta di Patrizia Borgarello, candidata sindaco della lista Noi x Santena, contenuta in un comunicato stampa inviato oggi ai mezzi di informazione.

Noi x Santena«In un momento storico di grande crisi economica che ha colpito pesantemente anche la realtà industriale santenese – afferma Patrizia Borgarello, candidata sindaco della lista Noi x Santena – urge trovare nuovi volani di sviluppo economico del territorio. Ecco perché il turismo e la valorizzazione delle bellezze di Santena devono essere sviluppate e inserite in un circuito sovracomunale, iniziando ad esempio a lavorare per effettuare convenzioni presso le strutture alberghiere site nei paesi limitrofi di Santena a vantaggio dei visitatori della nostra città. E’ ora che Santena faccia pesare le sue radici storiche e culturali, trasformando le sue ricchezze in attrattiva per i turisti, innalzando così una nuova colonna portante dell’economia della nostra città, di cui potranno beneficiare anche i commercianti. Da qui la volontà di coinvolgere sempre più la città di Torino, che ricordiamo essere proprietaria del complesso cavouriano, affinchè all’interno di proprie manifestazioni si realizzi un percorso turistico-ricettivo-culturale in cui Santena deve recitare con ferma convinzione la propria parte».

Patrizia Borgarello prosegue: «Nel 2015 la città Torino potrebbe diventare capitale europea dello sport, su indicazione di Aces – European capital of sport association –, l’associazione europea promotrice dell’iniziativa, di cui sono componente della commissione italiana. Sport e cultura possono rappresentare il cuore pulsante di una nuova forma di turismo in cui Santena, con il castello e il parco, non può restare a guardare. Troppi errori sono stati commessi nel post olimpico, per decidere di non raccogliere le eventuali opportunità che arriveranno da eventi di importanza continentale  o mondiale. Turismo vuol dire anche ricchezze naturali da far conoscere e condividere con gli amanti dell’ambiente. Santena possiede un Sic – Sito di importanza comunitaria – in cui viene preservato un anfibio in via di estinzione, il Pelobate Fosco. Un sito in cui esistono già attività avviate con le scuole, ma che potrebbe rientrare in un circuito culturale e ambientale sovracomunale promuovendo uno dei simboli naturalistici del territorio. Si tratta di progetti da attuare in sinergia con i comuni del circondario e con Torino, anche attraverso la creazione di un punto informativo intercomunale. Perché oltre al maggio santenese, la città ha autentici tesori che possono portare il suo nome ben oltre i semplici confini conosciuti».

**

blog rossosantena.it