Santena, convocata la commissione elettorale per nominare gli scrutatori

Santena – 11 aprile 2012 – Oggi, sul sito del comune, il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone ha pubblicato l’avviso di convocazione della commissione elettorale comunale che sarà riunita in municipio, in pubblica adunanza, il giorno 16 aprile 2012, con inizio alle ore 14,30, per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali di domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012.

A Santena la commissione elettorale comunale è formata da tre persone: gli ex consiglieri Pino Falcocchio, Tommy Elia e Valter Mastrogiovanni. La commissione è chiamata a nominare 36 scrutatori effettivi e alcuni supplenti.

La commissione è costituita da due componenti di maggioranza e uno di minoranza. Quando è avvenuta la nomina Pino Falcocchio e Valter Mastrogiovanni facevano parte della maggioranza, mentre Tommy Elia era componente di minoranza. Poi in consiglio comunale sono successe molte cose e oggi i tre componenti la commissione si presentano in tre liste diverse. Pino Falcocchio è candidato consigliere nella lista Santena futura Trimboli sindaco, Tommy Elia è candidato consigliere nella lista Noi x Santena, Valter Mastrogiovanni è candidato consigliere nella lista Essere Santena.

In merito alla nomina degli scrutatori i componenti la commissione ci hanno riferito che ognuno di loro ne indicherà dodici effettivi e qualche supplente.  «Anche in occasione delle ultime chiamate alle urne dei santenesi ognuno di noi è sempre arrivato con un elenco – spiegano –. Due terzi degli scrutatori venivano indicati dalla maggioranza e un terzo dalla minoranza. Questa volta ognuno di noi fa parte di una lista diversa e, nella riunione preliminare – avvenuta pochi giorni fa – abbiamo agevolmente raggiunto un accordo: ognuno di noi indicherà dodici scrutatori».

«Per arrivare a tale decisione – aggiungono – contrariamente alle altre volte, non ci sono state lunghe discussioni. A Santena il sorteggio non si è mai fatto e anche questa volta continueremo a fare come in precedenza. Nell’individuare gli scrutatori ognuno di noi terrà conto di alcuni criteri: devono essere persone che hanno necessità di lavorare; mettiamo sempre qualche scrutatore con una buona esperienza, in modo che non renda difficile il compito del presidente di seggio, indicato dalla Corte di Appello e del segretario; infine sarà inserito qualche nominativo nuovo, di persone giovani. Sono mesi che molte persone si sono fatte avanti per fare parte degli scrutatori. Noi abbiamo preso nota delle loro indicazioni e decideremo in base ai criteri che abbiamo individuato, sempre tenendo nella dovuta considerazione l’esigenza di far lavorare le persone ne  hanno necessità».

**

blog rossosantena

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata